I fichi caramellati sono una ricetta facile e deliziosa che si può servire in tanti modi diversi.
Il mio modo preferito per gustarli è su dei crostini insieme a stracchino e prosciutto crudo: infatti, la dolcezza dei fichi si sposa benissimo con la cremosità del formaggio e la sapidità del prosciutto.
Per prepararli vi basterà seguire pochi e semplici passaggi
Lavare i fichi e asciugarli. Dopodiché tagliarli a metà e scaldare benissimo una griglia oppure una padella antiaderente. Posizionare i fichi in padella con la parte tagliata verso il basso e cuocerli per qualche minuto.
Nel frattempo mescolare in un bicchiere acqua e zucchero. Poi versare questo composto in padella e proseguire la cottura per alcuni minuti. Vedrete che il composto piano piano diventerà più ambrato grazie allo zucchero che si caramellizzerà.
Quando i fichi saranno morbidi al punto giusto (mi raccomando non devono disfarsi), toglierli dalla padella e utilizzarli per le vostre ricette preferite.
Io ho spalmato lo stracchino su delle fette di pane e ho cotto per qualche minuto in friggitrice ad aria fino a quando lo stracchino si è fuso e il pane si è tostato. Dopodiché ho servito i crostini completandoli con i fichi e il prosciutto crudo… una vera squisitezza!
Come servire e gustare i fichi caramellati
I fichi caramellati si possono servire durante un aperitivo con gli amici preparando dei crostini saporiti; come antipasto, insieme a piadina e affettati; oppure gustare anche come dessert in accompagnamento al gelato oppure ai formaggi.
A tal proposito vi consiglio di provare la piadina farcita con burrata, prosciutto e fichi caramellati… pura poesia! Se la preparate per una cena, farete un figurone con i vostri ospiti.