Il flan di patate con crema al Parmigiano è uno di quei piatti semplici negli ingredienti, ma elegante nel risultato finale. È una preparazione morbida e delicata, perfetta come antipasto raffinato, ma anche come secondo vegetariano o piatto unico leggero, magari accompagnato da una fresca insalata di stagione.
La base di questo flan nasce dalle patate, che sono le protagoniste indiscusse della ricetta. Vengono cotte insieme al porro e brodo vegetale e poi frullate fino ad ottenere una purea. Dopodiché si incorpora con una frusta la panna, il parmigiano grattugiato, le uova e si mescola il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
La cottura avviene in forno a bagnomaria: permette di ottenere una consistenza soffice e morbida, che si scioglie in bocca al primo assaggio.
Il flan di patate è buonissimo già da solo, ma a rendere il piatto davvero speciale è la crema al Parmigiano, intensa e avvolgente, che aggiunge carattere al sapore delicato del flan. La crema è davvero semplicissima da realizzare: basterà scaldare la panna in un pentolino, poi spegnere la fiamma e aggiungere il parmigiano grattugiato.
Piccoli segreti per un perfetto flan di patate
Per un risultato impeccabile, qualche piccolo accorgimento fa la differenza.
- Non eccedere con i liquidi, in particolare con il brodo, per evitare un flan troppo molle.
- Ungi bene gli stampini con olio o burro per sformare facilmente i flan.
L’idea in più
Puoi arricchire l’impasto con cubetti di formaggio filante, come fontina o scamorza, oppure aggiungere erbe aromatiche come timo o rosmarino.
Per quanto riguarda l’impiattamento puoi servire il flan con speck croccante, funghi saltati o una generosa grattugiata di tartufo che ci stanno benissimo insieme.


















