Flan di carote: un antipasto soffice e gustoso

Suggerite per te

- Adv -
Giulia De Nisi
Giulia De Nisihttp://www.midivertoacucinare.it
La cucina è la mia grande passione: amo dedicarmi alla creazione e preparazione di ricette semplici e alla portata di tutti, sperimentare e proporre nuove combinazioni di ingredienti. Vi convincerò che preparare piatti gustosi è semplicissimo e divertente allo stesso tempo. Ricordate, però, che l’ingrediente segreto è l’amore: se riuscirete a metterne un pizzico nei piatti che prepareremo insieme, vedrete che questi avranno tutto un altro sapore!
  • Tempo di preparazione: 1 ora
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 5 persone

I flan di carote sono una ricetta semplice e sfiziosa che potrete servire quando preferite: a pranzo, a cena come secondo insieme ad un contorno oppure in un buffet di antipasti.
La dolcezza delle carote e la consistenza morbida e soffice permetteranno di far apprezzare le verdure anche ai più piccoli.
Il flan è ottimo da gustare non appena sfornato, caldo e filante. Per dare un tocco in più e dare una presentazione a tavola più “scenografica”, vi consiglio di servirlo con una salsa al formaggio: io ho optato per una besciamella al parmigiano, ma potete sostituire con il formaggio che preferite (anche il gorgonzola andrebbe bene).
Cospargete la salsa al formaggio sulla base del piatto e sulla superficie dei flan e, fidatevi di me, farete un figurone! Allora, vi ho convinti a prepararli? Se si, aspettiamo il tag di MoltoFood nella story con il vostro risultato!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Flan di carote step 1

Dopo aver pelato e tagliato le carote, lessatele 15/20 minuti in acqua bollente salata.

Step 2

Flan di carote step 2

Quando saranno pronte, trasferitele in una ciotola e aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, la besciamella, il sale e il pepe.

Step 3

Flan di carote step 3

Frullate tutto con il minipimer.

Step 4

Flan di carote step 4

Trasferite il composto ottenuto nei pirottini precedentemente imburrati e ponete al centro una fettina di formaggio a pasta filata.

Step 5

Flan di carote step 5

Ricoprite con altro composto e cuocete i flan in forno statico preriscaldato a 160 gradi per 40/45 minuti.

Step 6

Flan di carote step 6

Nel frattempo preparate la besciamella al parmigiano: in un pentolino mettete a scaldare il latte senza farlo arrivare a bollore. In un altro fate sciogliere il burro.

Step 7

Flan di carote step 7

Aggiungete la farina setacciata mescolando sempre con una frusta.

Step 8

Flan di carote step 8

Quando si sarà incorporata, unite il latte tiepido, il parmigiano grattugiato e la noce moscata. Mescolate fino ad ottenere una consistenza densa.

Una volta cotti i flan, lasciateli raffreddare qualche minuto prima di capovolgerli.

Step 9

Flan di carote step 9

Serviteli ricoprendo con la crema di parmigiano e una foglia di basilico.

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

Scopri anche

- Adv -