Genova, la focaccia più grande al mondo: lunga 352 metri, pesa una tonnellata

    Suggerite per te

    - Adv -
    focaccia pizza pizzaiolo

    Ha superato i 352 metri la focaccia genovese più lunga del mondo intavolata a Genova tra migliaia di curiosi. Un’iniziativa organizzata da Msc Crociere con Regione, Comune e Camera di Commercio per festeggiare l’arrivo di Msc Wold Europa, la nave crociera più grande mai arrivata in città.

    Focaccia di Recco, la ricetta da preparare a casa

    La maxi focaccia da 16mila porzioni

    La maxi focaccia, dal peso di una tonnellata, è stata prodotta da 14 panificatori di Confcommercio e posizionata su oltre 600 teglie e circa 200 tavoli, tra piazza De Ferrari e via XX Settembre, il cuore della città, e servita da allievi degli istituti alberghieri Bergese e Marco Polo. Oltre 16 mila le porzioni distribuite gratuitamente. «Ô una focaccia che gareggia in lunghezza con la nave da crociera più lunga mai entrata nel porto di Genova, – sottolinea il presidente della Regione Giovanni Toti – due bei record e soprattutto una bell’inizio di stagione che porterà soddisfazione ai nostri operatori del commercio, del turismo e dell’agroalimentare».

    Focaccia in padella, la ricetta senza lievitazione con yogurt magro

    «Non galleggia la nostra focaccia, ma sta bene negli stomaci dei genovesi – commenta il sindaco Marco Bucci – Scherzi a parte è un grande spettacolo e una grande occasione di visibilità per la città». «Chi dice ‘Genovà dice ‘focaccià e la manifestazione di oggi è un modo per festeggiare il prodotto gastronomico che, insieme al pesto, ci rappresenta meglio», afferma il presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio.

    «Genova è la nostra casa – spiega Leonardo Massa, manager di MSC Crociere per l’Italia – Per questo abbiamo deciso di schierare in questo porto, il principale al mondo per MSC Crociere, l’ammiraglia World Europa, una nave all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, del design e delle caratteristiche ambientali, essendo alimentata a gas naturale liquefatto». Nel 2023 Msc Crociere porterà a Genova un milione di turisti. La festa ha avuto anche una finalità benefica: i volontari della Caritas diocesana genovese hanno raccolto tra i cittadini fondi per le attività dello Sportello di Accoglienza a favore delle persone senza dimora. La focaccia avanzata sarà donata alle mense della Caritas genovese.

    Focaccia proteica farcita, un pranzo da non perdere!

    - Adv -

    Crepes, la ricetta classica per iniziare la giornata alla grande

    Video
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -