Gnocchi di patate, un classico intramontabile

Suggerite per te

Margherita Catalani
Margherita Catalani
Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
  • Tempo di preparazione: 55 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 2 persone

La semplicità vince sempre, dice il detto! E ha ragione, soprattutto se si parla di un impasto morbido, fatto di soli 4 ingredienti, che si trasforma in un primo piatto buonissimo amato da grandi e piccini! Gli gnocchi di patate sono un classico intramontabile e prepararli in casa è davvero semplice. Il segreto per gnocchi morbidi che non sanno di farina è essere veloci ad impastare e maneggiare meno possibile il composto. Se non avete in casa il riga-gnocchi, per ottenere le classiche righe utilizzate una forchetta girata al contrario e fate scorrere uno gnocco per volta tra il pollice e i rebbi. Ma ora mettiamoci all’opera per preparare dei favolosi gnocchi di patate!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

gnocchi-di-patate-step1

Disponete le patate con la buccia in una pentola con acqua fredda, ponetela sul fuoco e portate a bollore. Dall’ebollizione considerate almeno 30 minuti di cottura. Per sapere quando è ora di scolare le patate provate ad infilzarle con una forchetta, dovranno risultare morbide.

Step 2

gnocchi-di-patate-step2

Una volta scolate, aspettate qualche minuto poi spellate le patate aiutandovi con un coltello.

Step 3

gnocchi-di-patate-step3

Schiacciatele con lo schiacciapatate e fatele cadere all’interno di una ciotola capiente.

Step 4

gnocchi-di-patate-step4

Fate freddare il composto poi aggiungete il sale e il tuorlo. Amalgamate tutto con una forchetta.

Step 5

gnocchi-di-patate-step5

Disponete la farina sulla spianatoia, aggiungete le patate schiacciate e impastate fino a ottenere un panetto morbido e ben amalgamato.

Step 6

gnocchi-di-patate-step6

Tagliate il panetto in porzioni e stendetele per formare dei filoncini. Ricavate gli gnocchi tagliandoli con un coltello o un tarocco, quindi aggiungete una spolverata di farina per evitare di farli attaccare tra loro. 

Step 7

gnocchi-di-patate-step7

Ora realizzate le classiche righe utilizzando il riga-gnocchi; se non ce lo avete girate al contrario una forchetta e fate scorrere uno gnocco per volta tra il pollice e i rebbi. Con un po’ di pazienza e la giusta pressione vedrete che otterrete degli gnocchi perfetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche