Insalata di finocchi e arance con radicchio, pane croccante e noci: la ricetta sfiziosa

Suggerite per te

Floriana Bellino
Floriana Bellino
Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
  • Tempo di preparazione: 40 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 4 persone

D’estate le insalatone sono il piatto forte di chiunque, si sa. Ma perchè pensare che debbano essere composte sempre da insalata iceberg, cetrioli e pomodori? Oggi, per esempio, parliamo dell’insalata di finocchi e arance: una proposta super sfiziosa!

In base al periodo in cui ci troviamo abbiamo una serie di ortaggi di stagione. I pomodori e i cetrioli per esempio sono verdure prettamente estive. Non dovremmo abusarne in autunno-inverno perché significa che sono state coltivate con più concimi e in maniera meno naturale anche per il clima. Ecco perché dovremmo adattare le nostre insalatone in base alla stagione in cui ci troviamo. Se è vero che le insalate servono a fare scorta di fibre e vitamine perché non farlo sempre con frutta e verdura di stagione? Si guadagna in salute doppiamente!

Quella che vi propongo oggi è una insalata che adoro: super colorata e versatile. Un contorno che può facilmente diventare un piatto unico con l’aggiunta del pane tostato e una fonte proteica a parte.

Protagonisti sono i finocchi insieme alle arance e al radicchio. Solitamente si prepara con tutti gli ortaggi da crudi, io ho deciso di creare una versione in cui una parte di finocchi e radicchio è cruda una parte grigliata! Il passaggio sulla griglia dona quel sapore rustico e aromatico all’insalata…insomma le dà una marcia in più!

Ma ciò che rende speciale questa insalata è il condimento all’arancia. Lo preparo con succo d’arancia, olio EVO, sale e pepe, lo emulsiono per bene con una forchetta e lo verso su tutti gli ingredienti.

Gli altri due ingredienti non ancora citati di questo contorno sono il pane tostato a cubetti e le noci, ci stanno davvero benissimo in abbinamento all’arancia e al radicchio, soprattutto quello grigliato! Il pane assorbirà tutti i succhi dell’arancia e dell’emulsione saporita con l’olio. Per questo motivo vi consiglio di aggiungerlo solo al momento dell’assaggio se volete che rimanga ben croccante, oppure subito se vi piace la consistenza morbida del pane della panzanella estiva!

La fonte proteica che vi consiglio di abbinare invece è un buon prosciutto crudo, in questo caso può diventare un piatto unico favoloso, il contrasto tra la sapidità del prosciutto e la dolcezza dell’arancia è fenomenale!

Che ne dite? Preparerete anche voi questa insalata di finocchi e arance? Fateci sapere e…alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

insalata di finocchi e arance step 1

Taglia i finocchi a fette e a listarelle. Poi taglia il radicchio a listarelle e a pezzi irregolari. Ora lava bene con bicarbonato le listarelle di finocchi e i pezzi di radicchio e mettili da parte.

Step 2

insalata di finocchi e arance step 2

Taglia le fette di pane a cubetti e tostali. Poi griglia le fette di finocchi e le listarelle di radicchio.

Step 3

insalata di finocchi e arance step 3

Prepara il condimento col succo di mezza arancia, 2 cucchiai di olio EVO, sale e pepe, ora emulsiona il tutto.

Step 4

insalata di finocchi e arance step 4

Taglia a listarelle 1 arancia, spezzetta le noci e metti tutti gli ingredienti in una bowl con l’emulsione all’arancia. Mescola per bene.

Step 5

insalata di finocchi e arance step 5

Servi generosamente e aggiungi del prosciutto crudo se vuoi creare un piatto unico e bilanciato!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche