- Tempo di preparazione: 1 ora
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Cerchi un secondo piatto che metta tutti d’accordo, facile da preparare e perfetto sia per una cena quotidiana che per un’occasione speciale? Gli involtini di pollo gratinati al forno con patate sono la risposta: un piatto che abbina la delicatezza del petto di pollo alla sapidità dello speck e alla cremosità del formaggio, con una panatura croccante che conquista al primo morso.
Da abbinare agli involtini, ti propongo delle patate a tocchetti gratinate, che non solo renderanno il piatto più completo ma anche più gustoso e irresistibile! Per di più da cucinare tutto insieme, direttamente in un’unica teglia. Il risultato? Un piatto perfetto per ogni occasione, saporito, che profuma di casa.
Consigli utili e varianti degli involtini di pollo gratinati
Puoi sostituire lo speck con prosciutto crudo o cotto e il formaggio con mozzarella a panetto o scamorza affumicata. Se vuoi rendere gli involtini più leggeri, puoi cuocere sia le patate sia gli involtini senza panatura: saranno comunque deliziosi!
Gli involtini di pollo gratinati al forno con patate sono un vero jolly in cucina, pochi ingredienti, preparazione semplice, gusto assicurato. Perfetti per chi ama i piatti ricchi ma genuini, che mettono insieme sapori e consistenze in modo armonioso. Un secondo piatto che non ha bisogno di altro, provali anche tu!
Altre ricette
- Involtini di peperoni gratinati
- Pollo gratinato al forno con verdure
- Scaloppine di pollo estive
- Straccetti di pollo e peperoni
Ingredienti
- Petto di pollo 8 fette sottili
- Speck 8 fette
- Formaggio 8 bastoncini (tipo fontina, emmental o provola)
- Patate 800 gr (già pulite)
- Pan grattato qb per panare patate e involtini
- Rosmarino 1 rametto
- Uovo 1
- Olio extravergine d'oliva qb
- Sale qb
Preparazione
Step 1
Per prima cosa preparare le patate. Sbucciarle e tagliarle a cubetti regolari. Metterle in una ciotola, condirle con sale, rosmarino e pangrattato. Mescolare bene per far aderire il condimento. Disporle su una teglia con un filo d’olio.
Step 2
Cuocere le patate in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per circa mezz’ora girandole di tanto in tanto e dedicarsi alla preparazione degli involtini.
Step 3
Stendere le fettine di pollo su un tagliere e farcirle con una fetta di speck e qualche bastoncino di formaggio. Arrotolare e chiudere ogni involtino, se necessario aiutandosi con degli stuzzicadenti.
Step 4
Passare ogni involtino prima nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale, poi nel pangrattato, fino a ottenere una panatura uniforme.
Step 5
Adagiare gli involtini nella teglia, sopra alle patate. Irrorare tutto con un filo d’olio e cuocere in forno ventilato a 200°C per altri 15 minuti, girando a metà cottura gli involtini per una doratura omogenea.
Come fare involtini di verza?
Involtini come secondo?
Quale contorno per involtini?
Come chiudere involtini primavera?
Cosa mettere negli involtini di melanzane?
Involtini come si fanno?
Involtini come si cucinano?
Cosa abbinare a involtini di melanzane?
Come arrotolare involtini primavera?
Chi ha inventato involtini primavera?
© RIPRODUZIONE RISERVATA