La japanese cheesecake è uno di quei dolci che sorprendono per la loro semplicità e per il risultato finale delicato e piacevole. È una preparazione veloce e alla portata di tutti, perfetta come colazione per iniziare al meglio la giornata, ma anche come dolcino post work-out quando si ha voglia di qualcosa di buono senza esagerare. La ricetta è così semplice che è facile indovinare perché ha avuto tutto questo successo!
Come fare la japanese cheesecake
La base di questa cheesecake è lo yogurt, vero protagonista della ricetta. Viene lavorato e dolcificato a piacere e poi vengono aggiunti i biscotti, che si ammorbidiscono assorbendo l’umidità dello yogurt, contribuendo a creare una consistenza compatta ma cremosa allo stesso tempo. Non sono necessari burro, gelatina o altri addensanti, il riposo in frigorifero permette agli ingredienti di legarsi.
Dopo il riposo, la japanese cheesecake è pronta da gustare. La consistenza è morbida, fresca e delicata, con un sapore equilibrato che non risulta mai eccessivamente dolce. Proprio questa leggerezza la rende diversa dalla solita cheesecake e particolarmente adatta anche a chi cerca un dessert facile da fare, più leggero e pronto senza cottura.
È ottima così com’è, al naturale, ma può essere facilmente personalizzata! Oggi te la propongo gusto tiramisù, aromatizzando lo yogurt col caffè e spolverizzando prima di servire con cacao amaro. Tu puoi personalizzarla come preferisci, provala con frutta fresca, un po’ di miele o marmellata. Pochi ingredienti per dare vita a un dolce facile da fare come aprire uno yogurt ma appagante come una cheesecake!





