Lasagne funghi e salsiccia con formaggio: un primo piatto ricco e gustoso

lasagne funghi e salsiccia

Le lasagne sono una delle ricette che maggiormente caratterizza la cucina italiana e, in particolare, i pranzi della domenica. Questa versione “bianca” di lasagne funghi e salsiccia con formaggio è una variante squisita e buonissima alle classiche lasagne con il ragù. L’immancabile besciamella, l’aggiunta di abbondante parmigiano e scamorza a fette, rendono il tutto ancora più goloso e filante.

Un primo piatto perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, che vi farà fare una splendida figura con i vostri ospiti. L’abbinamento poi tra funghi e salsiccia è davvero irresistibile e garantisce sempre un ottimo risultato. Potete modificare la scelta degli ingredienti e personalizzarla a seconda dei vostri gusti. Per una versione vegetariana, ad esempio, vi basterà omettere la salsiccia e se preferite potete sostituire i funghi porcini, dal sapore più deciso, a quelli champignon. Per la scelta del formaggio, oltre al parmigiano grattugiato, io ho aggiunto delle fette di scamorza affumicata ma potete utilizzare anche un tipo di formaggio a pasta filata, la provola oppure se volete realizzare una versione ancora più golosa, optate per il gorgonzola.

Dovete assolutamente provare questa ricetta, non solo perché è ottima, ma anche perché si presta ad essere preparata in anticipo: potrete, infatti, assemblare le lasagne, dopo aver realizzato la besciamella e il condimento di funghi e salsiccia, metterle in frigo e cuocerle poi in forno 30/40 minuti prima dell’arrivo dei vostri commensali. In questo modo avrete la possibilità di godervi il pranzo o la cena senza privare gli ospiti della vostra compagnia!

Ora non vi resta che mettervi ai fornelli e prepararla per un giorno speciale, gustandola in compagnia dei vostri cari!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per prima cosa iniziamo a preparare la besciamella. Versiamo una noce di burro in un pentolino e facciamo sciogliere a fuoco basso. Aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo con una frusta a mano.

Step 2

Uniamo a filo il latte, scaldato in precedenza, poco per volta solo quando il primo quantitativo si sarà incorporato e mescoliamo velocemente con la frusta a mano per non creare grumi.

Step 3

Aggiungiamo il sale e aromatizziamo con la noce moscata. Continuiamo a mescolare a fuoco medio-alto fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Step 4

Prepariamo adesso il condimento. Versiamo in padella un giro d’olio e lo scalogno tritato finemente. Facciamo appassire e, quando sarà diventato trasparente, aggiungiamo la salsiccia privata del budello, facendola rosolare per qualche minuto e sgranandola con la forchetta.

Step 5

Dopo aver sfumato con il vino bianco, uniamo i funghi, puliti e tagliati a fettine, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere per 15/20 minuti.

Step 6

Componiamo ora la lasagna: disponiamo alla base di una pirofila uno strato di besciamella, adagiamo 4 sfoglie all’uovo e copriamo con un altro strato di besciamella.

Step 7

Distribuiamo il condimento di salsiccia e funghi.

Step 8

Aggiungiamo il formaggio, io ho scelto delle fette di scamorza affumicata e l’immancabile parmigiano grattugiato.

Step 9

Proseguiamo in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Quindi aggiungiamo un altro strato di sfoglie all’uovo e copriamo con altra besciamella.

Step 10

Distribuiamo il condimento di salsiccia, funghi, fette di scamorza affumicata e parmigiano grattugiato.

Step 11

Concludiamo con l’ultimo strato di sfoglie all’uovo, besciamella e abbondante parmigiano.

Step 12

Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 35/40 minuti.

Dopo aver sfornato le lasagne, guarniamo con del prezzemolo tritato fresco, le lasciamo assestare per almeno cinque/dieci minuti prima di servirle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version