Migliaccio, la ricetta semplice

Migliaccio

Il migliaccio è un dolce tipico della tradizione culinaria campana, ma poi diffusosi in tutta Italia, particolarmente amato durante il periodo di Carnevale. È un dolce che mi riporta immediatamente alla mia infanzia, ai pomeriggi passati in cucina con mia nonna, intenta a preparare questo dolce per la famiglia.

Come si fa il migliaccio

La ricetta del migliaccio è semplice, ma richiede pazienza e amore.

Il segreto per un migliaccio perfetto sta nella cottura del semolino: deve essere cotto lentamente, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Un altro consiglio che posso darvi è quello di utilizzare uova fresche: la qualità delle uova influisce notevolmente sul risultato finale. Infine, non dimenticate la buccia di limone: il suo aroma fresco e agrumato equilibra perfettamente la dolcezza del migliaccio.

Pronti per iniziare? E allora seguite tutti gli step per preparare il vostro dolce di carnevale, ma prima… ecco altre ricette da salvare perfette per questo periodo!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Iniziate scaldando il latte in un pentolino. Aggiungete il burro e fate sciogliere. Nel frattempo, in un altro pentolino, versate il semolino e aggiungete lentamente il latte caldo, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.

Step 2

Aggiungete lo zucchero al semolino e continuate a mescolare. Quando il composto inizia a bollire, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 10 minuti, fino a quando il semolino non avrà assorbito tutto il latte.

Step 3

Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare il semolino. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale. Aggiungete la buccia di limone grattugiata e la vanillina.

Step 4

Unite le uova al semolino, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Versate il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata.

Step 5

Infornate il Migliaccio in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare prima di sformarlo. Il vostro migliaccio è pronto per essere gustato!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version