Castagnole di carnevale, la ricetta facile con yogurt e arancia

Suggerite per te

Margherita Catalani
Margherita Catalani
Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
  • Tempo di preparazione: 20 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 6 persone

Quando il carnevale è alle porte, preparare le castagnole è un obbligo! È vero, non sono light ma sono talmente buone che anche i più attenti alla linea dovrebbero fare un’eccezione. E poi si sa, i dolci di carnevale sono fritti, da sempre. Perciò chi siamo noi per rompere le tradizioni?

La ricetta che vi propongo oggi è infallibile. Talmente facile e veloce che dovete assolutamente provarla. In questo caso, infatti, per preparare le castagnole si utilizza lo yogurt, l’arancia e l’aroma di rum. Questo ultimo ingrediente non è fondamentale ma io ve lo consiglio perché dà alla ricetta quel caratteristico sapore “di carnevale”!

Un procedimento facilissimo

Credetemi, queste castagnole sono davvero alla portata di tutti. Fare l’impasto è super facile. In pratica si uniscono tutti gli ingredienti, si mescola con la frusta ed è pronto. I segreti per ottenere una pastella liscia e senza grumi pronta da figgere sono due:

  1. Seguire l’ordine degli ingredienti che prevede la ricetta
  2. Non smettere mai di mescolare mentre si aggiungono gli ingredienti. In questo modo è quasi impossibile far formare grumi.

Mille variazioni

Con questa ricetta otterrete delle castagnole morbide, saporite e golosissime. Si possono però fare diverse variazioni: si può usare la scorza del limone, un po’ di sambuca, un goccino di limoncello oppure il latte al posto del succo d’arancia.

Inoltre si può decidere se lasciare le castagnole semplici semplici o aggiungere un po’ di zucchero a velo in superficie. Per me però, le castagnole hanno lo strato esterno di zucchero, non si discute! In questo caso bisogna aspettare che si intiepidiscano e poi passarle nello zucchero per farlo aderire alla superficie. Per questo passaggio fatevi aiutare dai vostri bimbi! Si divertiranno e cucinare insieme e sarà un bel modo per trascorrere il tempo in famiglia. Ma soprattutto… per festeggiare il carnevale!

Video

Preparazione

Step 1

castagnole step 1

In una ciotola capiente unite lo yogurt, l’uovo e lo zucchero.

Step 2

castagnole step 2

Mescolate per bene con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e leggermente spumoso. Aggiungete anche il succo d’arancia, la scorza d’arancia e l’olio di semi di girasole e l’aroma rum. Continuate sempre a mescolare con la frusta.

Step 3

castagnole step 3

Unite anche la farina un po’ per volta e mescolate per evitare che si formino grumi. In ultimo aggiungete il lievito, amalgamate e l’impasto è pronto!

Step 4

castagnole step 4

Scaldate l’olio per frittura, intingetevi due cucchiaini e iniziate a dare forma alle castagnole prelevando un po’ di impasto e lasciandolo poi scivolare nell’olio. Proseguite così fino a esaurimento del composto. Quando le castagnole sono dorate da entrambi i lati scolatele su carta assorbente.

Step 5

castagnole step 5

Quando sono tiepide potete guarnirle con zucchero a velo o, come ho fatto io, passarle nello zucchero semolato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche