Biscotti di Carnevale a forma di maschera, la ricetta super colorata!

Suggerite per te

Floriana Bellino
Floriana Bellino
Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
  • Tempo di preparazione: 1 ora
  • Difficoltà: media
  • Dosi per: 6 persone

A Carnevale si sa, non possono mai mancare travestimenti bizzarri e originali, spesso accompagnati da maschere che coprono il volto e lasciano intravedere solo gli occhi del personaggio! Ecco che ho pensato per l’occasione di creare dei biscotti di Carnevale a forma di maschera a misura umana, da servire in un buffet per le vostre feste mascherate in casa con gli amici! Li stupirete sicuramente sia per il gusto che per l’estetica!

Si possono decorare con le codette colorate in tantissimi modi, dipende tutto dai punti in cui metterete il cioccolato fuso sui biscotti. Questo fungerà da collante per le codette perché una volta asciugato si solidificherà attaccando inevitabilmente le codette al biscotto e il gioco è fatto!

Per il resto vi basterà preparare una buona pasta frolla. Io ho scelto di crearne una senza uova né burro usando lo yogurt al posto delle uova e 1 cucchiaio circa di formaggio spalmabile al posto del burro. In più ho aggiunto una porzione di olio di cocco, voi potete usare quello di semi se non vi piace il sapore e l’odore del cocco!

Vi basterà mescolare tutto a freddo e riporre la frolla in frigo.

La forma dei biscotti

Nel tempo di riposo della frolla vi potete dedicare alla forma dei vostri biscotti… come? Disegnando su un foglio la vostra sagoma di maschera preferita!

Io ho disegnato solo una metà della maschera, ho ripiegato il foglio e l’ho ritagliata in modo speculare, questo è l’unico trucco infallibile per ottenere una maschera perfetta anche se disegnata a mano!

A questo punto siete pronti per ritagliare la frolla (dopo averla stesa con un mattarello) mettendoci su la sagoma a forma di maschera senza dimenticare gli occhi, mi raccomando!

Infornate adesso le vostre maschere a 180°C per 15-20 minuti.

Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente e una volta pronti i biscotti (dopo averli fatti raffreddare) potete spennellarli o intingerli nel cioccolato fuso. Subito dopo, quando il cioccolato è ancora liquido sui biscotti decorate con le codette colorate… queste si fisseranno quando il cioccolato si solidificherà!

Che ne dite? Sono dei biscotti davvero particolari e super invitanti per Carnevale? Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

Video

Preparazione

Step 1

Biscotti di carnevale step1

Forma la frolla unendo tutti gli ingredienti (tranne il cioccolato e le codette), ottenuto un panetto omogeneo mettilo a riposare in frigorifero ricoprendolo con la pellicola.

Step 2

Biscotti di carnevale step2

Ora disegna su un foglio una metà di una maschera di carnevale, poi piegalo in due e ritaglialo seguendo i contorni: otterrai una maschera perfetta! Intaglia anche gli occhi aiutandoti con forbici più piccole. Ora stendi la frolla, disponi su la maschera di carta, traccia per bene i bordi e gli occhi, ottieni le maschere-biscotto e inforna tutto a 160-180 °C per 15-20 minuti (regolati in base alla potenza del tuo forno!).

Step 3

Biscotti di carnevale step3

Ora crea le tue decorazioni con cioccolato fuso e codette colorate e dai sfogo alla tua fantasia!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche