Mug cake al cacao, la ricetta: 2 minuti in microonde e il dolce è pronto!

Suggerite per te

Margherita Catalani
Margherita Catalani
Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
  • Tempo di preparazione: 10 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 1 persone

La disperazione di quando ho voglia di dolce ma non hai nulla in dispensa di cioccolatoso è una sensazione orribile. Cerco nelle retrovie, guardo in frigo e nella credenza ma niente… non c’è traccia di dolce. E allora… ecco l’illuminazione: preparo una bella mug cake!

Ecco, questo è più o meno quello che normalmente succede a casa mia prima di mettermi a preparare la ricetta di oggi. Un po’ di disperazione che si tramuta in gioia totale. E allora perché non condividerla questa gioia? Oggi vi lascio la mia ricetta collaudata e infallibile, per preparare una mug cake al cacao super morbida e golosa!

Questa una ricetta di mug cake al cacao è storica, la preparo dal primo anno di università. Innanzitutto scegliamo una ciotola capiente. No a quelle con il fondo stretto, sì alle più grandi che avete. Questo perché l’impasto lievita molto in microonde perciò più spazio c’è all’interno della tazza e meglio sarà. Comunque, non vi preoccupate se un po’ di composto dovesse fuoriuscire. Ogni microonde è diverso e la potenza non è sempre uguale. Se con la spinta del calore un po’ di impasto dovesse andare fuori dai bordi della tazza è tutto normale. Rimuovetelo prima di affondare il cucchiaino e via… così eviterete di sporcarvi!

Se siete dei golosoni, come me, vi consiglio, una volta cotta, di versarci un goccio di latte: è davvero la fine del mondo! Diventa un po’ una seconda colazione: golosa, morbida e inzupposa! Con la mia ricetta si prepara una mug cake al cacao classica, ma nulla vi vieta di arricchirla con, ad esempio, cioccolato a pezzetti, crema spalmabile alle nocciole, granella di frutta secca o ciò che preferite!

Occhio al calore che fuoriesce quando affondate il cucchiaino, la temperatura che raggiunge l’impasto è altissima, quindi mi raccomando… non scottatevi! Lasciatela raffreddare qualche minuto prima di mangiarla: lo so, è difficile. Il profumo di cacao è incredibile… il primo assaggio di questo dolce ancora di più!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

mug cake step 1

Per prima cosa uniamo nella tazza le polveri, quindi: farina, cacao e lievito per dolci. Se non avete quello specifico per microonde non importa, va bene anche quello classico vanigliato. Diamo una prima mescolata.

Step 2

mug cake step 2

Aggiungiamo l’uovo e amalgamiamo per bene.

Step 3

mug cake step 3

Ora uniamo lo zucchero.

Step 4

mug cake step 4

E a seguire i liquidi: olio e latte.

Step 5

mug cake step 5

Mescoliamo per bene con il cucchiaio, raschiando anche il fondo e le pareti della tazza. Una volta eliminati tutti i grumi cuociamo in microonde a 600 W per 2 minuti.

Step 6

mug cake step 6

Mug cake pronta! Se volete potete spolverarla con un po’ di zucchero a velo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche