Nutellotti, i biscotti facili e golosi

    Suggerite per te

    - Adv -
    Flavia Panariello
    Flavia Panariello
    Cucinare è un atto d'amore: per questo mi piace pensare che ogni mio piatto possa lasciare un ricordo di me in chiunque lo assaggi. Adoro cimentarmi nelle ricette della tradizione e mi piace sperimentare anche ricette più semplici e veloci, da preparare tutti i giorni: l'importante è mettere le mani in pasta perché il mio posto felice nel mondo è la cucina.
    • Tempo di preparazione: 10 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 4 persone

    La ricetta dei Nutellotti è più facile a farsi che a dirsi: vi basteranno 3 ingredienti, una ciotola e un cucchiaio, 10 minuti in forno e la merenda è pronta.

    Potete impastarli anche con i più piccoli e decorarli a vostro piacimento: io ho utilizzato la granella di pistacchi e delle stelline di zucchero, ma andranno benissimo anche le nocciole tritate o il cocco rapé, a voi la scelta!

    In una ciotola impastiamo gli ingredienti, diamo la forma a delle palline di impasto che andiamo a scavare e cuociamo; una volta pronti li facciamo raffreddare e poi li farciamo con crema di nocciole.

    Consigli per biscotti impeccabili

    • Facciamo riposare l’impasto in frigo per 15 minuti prima di dare forma ai biscotti;
    • Prima di infornare i biscotti, mettiamo la teglia in frigo per almeno 30 minuti: cuocendoli da freddi si manterrà la forma scavata;
    • Appena sfornati, i biscotti saranno ancora morbidi: quindi, se dovessero essersi leggermente gonfiati, potrete andarli a scavare nuovamente per fare in modo che il ripieno possa essere generoso.

    Altre ricette da provare

    Video

    Preparazione

    Step 1

    In una ciotola uniamo 180 g di crema di nocciole con un uovo, con un cucchiaio amalgamiamo i due ingredienti.

    Step 2

    Aggiungiamo anche la farina e impastiamo, prima con un cucchiaio e poi con le mani. Lasciamo riposare in frigo per circa 15 minuti.

    Step 3

    Prepariamo i biscotti: creiamo delle palline di impasto di circa 20 g ciascuna e scaviamo una piccola fossetta al centro che servirá ad accogliere la farcitura. Facciamo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

    Step 4

    Inforniamo a 180′ per circa 10 minuti; quando li sforniamo saranno ancora morbidi ed é normale. Lasciamoli raffreddare completamente.

    Step 5

    Farciamo i biscotti con crema di nocciole e decoriamo a piacere con granella di pistacchi o zuccherini.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -