Ravioli alla Nutella, la colazione super veloce e golosissima

    Suggerite per te

    - Adv -
    Flavia Panariello
    Flavia Panariello
    Cucinare è un atto d'amore: per questo mi piace pensare che ogni mio piatto possa lasciare un ricordo di me in chiunque lo assaggi. Adoro cimentarmi nelle ricette della tradizione e mi piace sperimentare anche ricette più semplici e veloci, da preparare tutti i giorni: l'importante è mettere le mani in pasta perché il mio posto felice nel mondo è la cucina.
    • Tempo di preparazione: 10 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 3 persone

    Colazione sfiziosa? Voglia improvvisa di dolce? Vuoi fare merenda, ma non hai voglia del solito yogurt? Prepara questi ravioli alla Nutella e in 10 minuti hai un dolcetto da leccarsi i baffi: perfetti sia a colazione che a merenda.

    Fette di pancarré, farcite con crema alle nocciole e ripassate in padella con una noce di burro; una spolverata di zucchero a velo e buon appetito. Sull’esterno si formerà una leggera crosticina e all’interno il ripieno di Nutella sarà scioglievole e cremosissimo.

    Come fare i ravioli alla Nutella: alcuni consigli

    Per un tocco in più ti consiglio di aggiungere, se è di tuo gradimento, anche una leggera spolverata di cannella insieme allo zucchero a velo.

    Gli ingredienti sono semplici, e scommetto che li avete tutti in casa. E la preparazione è più difficile a dirsi che a farsi quindi non indugiate e andate in cucina a preparare questo dolcetto.

    Stendiamo le fette di pancarré, farciamo con la Nutella, chiudiamo e ripassiamo in padella, una spolverata di zucchero a velo e il gioco è fatto.

    Vi consiglio di utilizzare il pancarré per tramezzini, quello senza crosta da cui io ho ricavato tre cerchi per ogni fetta. Gli avanzi di pane ovviamente non si buttano: sono perfetti per preparare, ad esempio, delle ottime polpette o dei crostini.

    Altre ricette da provare:

    Video

    Preparazione

    Step 1

    Con un mattarello steni leggermente le fette di pancarré e poi con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere ricava dei cerchi. A me da ogni fetta sono usciti 3 tondi.

    Step 2

    Farcisci la metá dei cerchi di pancarré con un cucchiaino generoso di crema alle nocciole.

    Step 3

    Copri i cerchi farciti con quelli puliti e schiaccia con i rebbi di una forchetta, cosí da sigillare per bene i bordi.

    Step 4

    In un padellino fai sciogliere una noce di burro e poi ripassa i ravioli nel burro da ambo i lati.

    Step 5

    Una volta pronti i ravioli mettili su un piatto e cospargi con abbondante zucchero a velo.

    Info utili sui ravioli alla Nutella

    Posso usare del pane in cassetta normale al posto del pancarrè per tramezzini?

    Sì, puoi utilizzare pane in cassetta normale, ma assicurati di schiacciarlo bene per renderlo sottile come il pancarrè per tramezzini.

    Che alternativa posso utilizzare se non ho il coppapasta?

    Se non hai il coppapasta, puoi utilizzare il bordo di un bicchiere o una tazza per ricavare i cerchi dal pane.

    C'è un metodo per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura?

    Assicurati di schiacciare bene i bordi con i rebbi di una forchetta per sigillarli e evitare che il ripieno esca durante la cottura.

    Posso cuocere i ravioli al forno invece che in padella?

    Sì, puoi cuocere i ravioli al forno. Cospargili con un po’ di latte, disponili su una teglia rivestita di carta forno e cuoci a 180°C fino a doratura.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -