Patate sabbiose, il contorno di cui non potrai più fare a meno!

Patate sabbiose

Diciamocelo, a tutti piacciono le patate, vero?! Io le adoro e non ho mai conosciuto qualcuno a cui non piacciano. Poi sono così versatili! Ci si può preparare letteralmente di tutto! Pizza di patate, medaglioni di patate e persino il polpettone di patate! Oggi però ti voglio proporre una ricetta semplice che diventerà il tuo nuovo contorno preferito. Una variante delle classiche patate al forno: le patate sabbiose. Questo piatto ti conquisterà, ti garantisco che non potrai più farne a meno!

Come si fanno le patate sabbiose

La ricetta per preparare le patate sabbiose è super facile. Come prima cosa si tagliano le patate a cubetti (o qualsiasi forma ti piaccia), poi vanno bollite finché diventano morbide e infine vanno condite con olio e pan grattato. Io ho deciso di aggiungere al pangrattato dell’aglio in polvere e paprika ma tu puoi scegliere le spezie o le erbe aromatiche che preferisci (qualcuno mette anche un cucchiaio di parmigiano, ma scegli tu il sapore che preferisci!). Infine si devono disporre le patate su di una teglia e vanno cotte in forno finché si forma una deliziosa crosticina croccante. Solo al pensiero mi viene l’acquolina!

Mi sembra inutile dirti che puoi abbinare questo contorno con qualsiasi cosa tu voglia, le patate stanno bene letteralmente con tutto! Quindi non ti resta che provarle!

E se sei amante delle patate, non puoi perdere queste ricette. Salvale per la prossima volta!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Come prima cosa tagliare le patate a cubetti più o meno delle stesse dimensioni.

Step 2

Cuocere le patate in abbondante acqua salata finché si ammorbidiscono. Mi raccomando non devono spappolarsi! Per le mie ci sono voluti 5 minuti.

Step 3

Scola le patate avendo cura di eliminare l’acqua in eccesso. Condiscile con l’olio, la paprika, l’aglio in polvere, sale e il pangrattato.

Step 4

Disporre le patate su di una teglia rivestita da carta forno in modo che siano ben distanziate. Cuocerle in forno a 200 gradi per circa 20 minuti o fino a che saranno diventate croccantissime . Se necessario ogni tanto dagli una mescolata.

Step 5

Ed ecco pronte le tue patate sabbiose! Ti consiglio di gustarle calde appena sfornate!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version