Pizza liquida, la ricetta pronta in 20 minuti

Pizza liquida

Hai un’irrefrenabile voglia di pizza ma è troppo tardi per impastare e far lievitare l’impasto? La pizza liquida è la ricetta che stavi aspettando! Una soluzione veloce, facile e completamente personalizzabile per soddisfare la tua voglia di pizza in un batter d’occhio. Una pizza no stress insomma!

La tua pizza fumante e filante pronta in 20 minuti!

La bellezza di questa ricetta risiede nella sua preparazione rapida: ti basta mescolare insieme farina, acqua, sale e lievito istantaneo, infarinare per bene una teglia, versare il composto e cuocere in forno ad alta temperatura! Visto? È davvero facilissimo!

Il risultato è una base fragrante da arricchire con i tuoi ingredienti preferiti! Io oggi ho scelto di realizzare una margherita con olive taggiasche, ma tu puoi preparare la tua pizza con gli ingredienti che preferisci! Ricorda però di aggiungere la mozzarella e gli altri ingredienti solo per gli ultimi 5 minuti di cottura! È necessario infatti che la base si cuocia un po’ prima di completare la cottura con il resto degli ingredienti.

Senza attese prolungate per la lievitazione, senza necessità di impasti e pieghe, la pizza liquida è sicuramente diversa dalla versione classica, ma è un’alternativa gustosa per chi ha poco tempo ma tanta voglia di pizza!

Pronti allora per cucinare? Ma prima, ecco delle altre ricette da salvare per la prossima volta:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Prima di iniziare accendere il forno in modalità ventilato a 220 gradi. Mescolare in una ciotola la farina, l’acqua, il sale e il lievito istantaneo. Mescolare energicamente con una forchetta fino a ottenere un composto liquido omogeneo.

Step 2

Oliare una teglia del diametro di 30 cm e poi infarinarla. Versare l’impasto nella teglia e distribuirlo in modo uniforme.

Step 3

Aggiungere la salsa di pomodoro e procedere con la prima cottura per i primi 5 minuti nel ripiano più basso del forno e per altri 5 minuti nel ripiano centrale.

Step 4

Trascorsi 10 minuti aggiungere la provola o la mozzarella e le olive taggiasche e infornare per ulteriori 5 minuti o comunque finché il formaggio risulterà ben filante e i bordi assumeranno un colore dorato.

NB. prima di aggiungere il formaggio e gli altri ingredienti assicurarsi che la pizza risulti compatta. Il colore dei bordi dovrà risultare leggermente colorato e anche al di sotto la pizza dovrà risultare colorata e l’impasto compatto.

Step 5

Quando la pizza risulta ben dorata è pronta! Servire appena sfornata aggiungendo un filo d’olio extra vergine e qualche foglia di basilico o dell’origano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version