La ricetta di pollo e zucchine gratinati è facile, veloce, leggera e nutriente! È il salvacena perfetto per quando torni a casa dal lavoro tardi e non hai troppa voglia di cucinare. Ma è anche un modo creativo per mangiare più verdure (sì, anche ai più piccoli piaceranno!) ed è un ottimo piatto ideale per tutta la famiglia.
Come fare pollo e zucchine gratinati
Ti basterà tagliare il petto di pollo a bocconcini e le zucchine a rondelle. Riunire gli ingredienti in una ciotola e condirli con sale, pepe, pangrattato, parmigiano grattugiato, prezzemolo e olio.
Disporre gli ingredienti in una teglia foderata con carta forno, completare con un bel giro d’olio e cuocere in forno ventilato a 190 gradi per 15 minuti circa e poi proseguire la cottura in modalità “grill” per 5 minuti per ottenere una crosticina dorata e croccante.
Et voilà! La cena è pronta per essere servita in tavola.
L’idea in più
Come verdura io ho scelto di abbinare al pollo le zucchine, ma in alternativa potete utilizzare anche altre verdure di stagione come patate, pomodorini o peperoni.
Utilizzando gli stessi ingredienti potete preparare questa ricetta sostituendo i bocconcini di pollo con le fettine di pollo e realizzare delle cotolette di pollo con zucchine gratinate al forno. Vi basterà condire in due ciotole separate le fettine di pollo e le zucchine con sale, pepe, pangrattato, parmigiano, prezzemolo e olio. Disporre in teglia le zucchine e poi le cotolette di pollo impanate e cuocere in forno ventilato per 20 minuti circa fino a quando la carne e le verdure risulteranno ben gratinate.