Cestini con prosciutto e melone, l’antipasto dell’estate

Suggerite per te

Margherita Catalani
Margherita Catalani
Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
  • Tempo di preparazione: 20 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 6 persone

Che sapore ha l’estate? Io non ho dubbi, l’estate sa di prosciutto e melone! Due ingredienti che insieme stanno da dio e che oggi prepariamo in versione antipasto! Come? Utilizzandoli per farcire dei cestini croccantissimi di pasta fillo, insieme ad una crema di ricotta.

Sì, lo so, per preparare questa ricetta dovete accendere il forno e con queste temperature non è il massimo. Considerate però che serviranno solo 7 minuti di cottura perciò il forno starà acceso per un totale di 20 minuti massimo!
Credetemi, per preparare questi cestini con prosciutto e melone ne vale la pena e ora vi spiego perché!

I cestini creano all’esterno un involucro super croccante, grazie alla pasta fillo. All’interno la crema di ricotta crea un contrasto perfetto e avvolge al massimo il palato. In superficie il melone dà un tocco di freschezza e dolcezza, mentre il prosciutto crudo regala sapidità e gusto. Questi cestini con prosciutto e melone sono equilibrati, pratici e perfetti per un antipasto sfizioso!

La pasta fillo non è difficile da trovare al supermercato. Di solito è riposta nei banco frigo vicino alla pasta sfoglia e alla pasta brisee. Se però non doveste trovarla considerate che potete sostituirla anche con la piadina. In questo caso vi basterà inumidirla leggermente per poi modellarla a mo’ di cestini.

Per tagliare il melone io ho utilizzato uno scavino e ho ottenuto così delle palline super carine. Se però non doveste averlo in casa potete tranquillamente tagliare il melone a cubetti e utilizzare quelli come decorazione. Con il prosciutto crudo, invece, ho realizzato delle roselline tagliando ogni fetta a metà. Vi basterò arrotolare le strisce di prosciutto crudo ottenute e il gioco è fatto!

Direi che a questo punto abbiamo fatto le dovute premesse. Non ci resta che procedere con la ricetta e prepararci a gustare questi fantastici cestini con prosciutto e melone!

Video

Preparazione

Step 1

prosciutto e melone step 1

Spennellate con olio di semi un foglio di pasta fillo e tagliatelo a metà.

Step 2

prosciutto e melone step 2

Ripiegate ogni metà su se stessa, spennellate di nuovo la superficie e disponete la pasta fillo all’interno di uno stampo per muffin.

Step 3

prosciutto e melone step 3

Ripetete questo passaggio una seconda volta in modo che ogni cestino sia composto da 4 strati di pasta fillo e fate lo stesso per tutti i 6 stampi.

Step 4

prosciutto e melone step 4

In una ciotola disponete la ricotta e conditela con olio, sale e pepe. Amalgamate con la forchetta fino a ottenere una crema. Disponetene un cucchiaio sul fondo di ciascun cestino e livellate con il cucchiaino. Infornate a 200°C per 7 minuti (forno statico). Disponete lo stampo nella posizione più bassa del forno.

Step 5

prosciutto e melone step 5

Ricavate dal melone delle palline con lo scavino oppure dei cubetti utilizzando un semplice coltello.

Step 6

prosciutto e melone step 6

Tagliate a metà nel senso della lunghezza le fette di crudo. Arrotolate su se stessa ogni striscia di prosciutto in modo da formare delle roselline.

Step 7

prosciutto e melone step 7

Componete i cestini lasciandovi ispirare dai colori e decorate con basilico fresco. Buona estate amici di MoltoFood!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche