Schiacciata di cipolle, una ricetta super gustosa da provare!

Schiacciata di cipolle

Dopo il successo della Tarte Tatin di cipolle rosse e della focaccia di cipolle, non potevamo non fare una nuova ricetta con questo favoloso ingrediente! Ecco perché oggi prepariamo insieme la schiacciata di cipolle, un concentrato di gusto e sfiziosità! Dorata, croccante fuori e morbida al centro.

La morbidezza di questa schiacciata è data proprio dalle tante cipolle previste nell’impasto! Il risultato è un piatto squisito che non si smetterebbe mai di mangiare. Un pezzetto tira l’altro, perciò vi avviso, in men che non si dica la schiacciata di cipolle sparirà! Se non volete rischiare di rimanere senza, accaparratevene una porzione prima che ci mettano le mani gli altri!

Come fare la schiacciata di cipolle

Veniamo alla ricetta e vediamo insieme qualche consiglio per una riuscita perfetta!

Vi ricordo, poi, che questa non è l’unica schiacciata che ho preparato. Ho già cucinato (e amato) anche la schiacciata di zucchine, la schiacciata di verdure e la schiacciata di patate. Perciò, se siete curiosi di testare anche delle alternative alla schiacciata di cipolle, andate a dare una sbirciatina!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Partiamo dalle cipolle, una volta pelate tritiamone grossolanamente due e tenetele da parte.

Step 2

Le restanti 3 cipolle tagliamole a fettine sottili e teniamo da parte anche queste. 

Step 3

Prepariamo ora l’impasto usando una ciotola capiente: uniamo la farina 00 e l’acqua, mescoliamo con una frusta e aggiungiamo il parmigiano grattugiato, l’olio, il pepe, il sale e poi giù con le cipolle tritate. Mescoliamo ancora con la frusta fino a ottenere un composto amalgamato.

Step 4

Ungiamo per bene una teglia (mi raccomando deve essere ben antiaderente, altrimenti vi consiglio di usare la carta forno). Spolveriamo con farina di mais e versiamo il composto. 

Step 5

Livelliamo per bene e concludiamo aggiungendo le cipolle a fettine, un altro filo di olio, una spolverata di farina di mais e una di parmigiano. Cuociamo in basso a 200°C, forno ventilato per 30 minuti.

Step 6

Ed eccola pronta, tagliamola a pezzettoni e portiamola in tavola calda calda!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version