Seppioline ripiene di ricotta al forno, la ricetta dal cuore cremoso e saporito!

Suggerite per te

- Adv -
Floriana Bellino
Floriana Bellino
Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
  • Tempo di preparazione: 45 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 3 persone

Le seppioline ripiene sono un must della cucina casereccia tradizionale, soprattutto per le nonne! Proprio per questo è un piatto che mi sta molto a cuore, sa di casa e di famiglia per me.

La versione che vi propongo oggi non prevede l’utilizzo delle uova nel ripieno (come si fa di solito) ma vede come protagonista un solo ingrediente: la ricotta vaccina! Potete utilizzare della ricotta sia fresca sia confezionata, sia classica sia senza lattosio, così da rendere questa ricetta accessibile anche agli intolleranti.

Per quanto riguarda le seppioline le ho acquistate fresche già pulite dal mio pescivendolo di fiducia, le ho tenute in congelatore per 24 ore (così da far perdere loro la gommosità dovuta alla freschezza) e la mattina del giorno in cui le ho preparate le ho scongelate.

Una volta chiariti questi due punti la ricetta è davvero semplice da realizzare: vi basterà creare un intingolo con olio extravergine d’oliva, aglio e prezzemolo ben tritati e il gioco è fatto! Questo olio aromatizzato vi servirà per spennellare le seppioline una volta riempite di ricotta, sia sotto che sopra, per aggiungere quel sapore in più che con il pesce sta sempre bene!

Per ultimo, ma non per importanza…il pangrattato! Fondamentale per una buona riuscita di questo piatto data la sua capacità di assorbire i liquidi in eccesso (eventuali) della ricotta: in questo modo sarete sicuri che il vostro ripieno avrà la compattezza giusta per restare nelle seppioline senza farle aprire in cottura!

Io vi ho svelato tutti i trucchi per ottenere un risultato ottimo con questo secondo piatto, che aspettate? Correte a mettervi il grembiule per stupire i vostri ospiti con queste gustose seppioline ripiene!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

seppioline ripiene al forno step 1

Prepara l’olio aromatizzato: versalo in una ciotolina e aggiungici l’aglio e il prezzemolo tritati finemente.

Step 2

seppioline ripiene al forno step 2

Lavora la ricotta con pepe e sale.

Step 3

seppioline ripiene al forno step 3

Farcisci le seppioline (già pulite) con 1 cucchiaio di ricotta ciascuna e spennellale con l’olio aromatizzato sotto e sopra.

Step 4

seppioline ripiene al forno step 4

Completa con del pangrattato, poi infornale a 180 °C per 30 min.

Step 5

seppioline ripiene al forno step 5

Servi le seppioline ripiene ancora calde e, se gradita, ci sta benissimo della scorza di limone in uscita!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

Scopri anche

- Adv -