Spaghetti con polpette, la ricetta da provare!

Spaghetti con polpette

Basta guardare la foto per far scattare il languorino. Un’occhiata fugace a quella padellata di spaghetti con polpette e l’acquolina si fa subito sentire. Lo so, impossibile restare impassibili davanti a cotanta bontà! Oggi prepariamo infatti uno di quei primi piatti che, diciamocelo, non si preparano spesso. Eppure, basta farli una volta per chiedersi: perché non l’ho fatto prima? In fondo gli ingredienti sono simili a quelli di un qualsiasi piatto di pasta con sugo di carne. Ma il formato e l’aspetto degli spaghetti con le polpette ha qualcosa di speciale. 

C’è chi dice che gli spaghetti con polpette siano un’invenzione italo-americana conosciuta anche come “spaghetti with meatballs”. Qualcun altro sostiene che la ricetta derivi da piatti regionali abruzzesi, campani pugliesi, calabri o siciliani. Insomma, c’è da dire che la pasta condita con polpettine, in effetti, compare in tantissimi ricettari regionali. Oggi prepariamo una versione di spaghetti con le polpette facile e alla portata di tutti.

Passaggi semplici, risultato unico

I passaggi sono davvero semplici e sotto ve li spiego passo per passo. L’unica vera raccomandazione, in questo caso, è quella di fare le polpette piccole piccole. Vi consiglio di fare polpettine da 8 massimo 10 g. In questo modo gli spaghetti con le polpette risulteranno ben conditi e le polpette si distribuiranno per bene nel condimento. Altro suggerimento, non fondamentale ma consigliato, è quello di preparare il sugo qualche ora prima di utilizzarlo. In questo modo avrà il tempo di insaporirsi al massimo e risulterà ancora più buono.

Ma ora basta chiacchiere. Preparate tavagliolo e bavaglino perché questi spaghetti con polpette sono talmente sugosi e buoni che è facilissimo sporcarsi mentre si mangiano! Ah ovviamente potete scegliere il formato di pasta che preferite. Se non siete amanti della pasta lunga anche dei rigatoni o delle mezze maniche ci stanno benissimo. Ma ovviamente la tradizione vuole che si utilizzino gli spaghetti, perciò io vi consiglio quelli!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

La prima cosa da fare è preparare l’impasto per le polpette. In un ciotola riuniamo la carne macinata, la salsiccia privata del budello e spezzettata, l’uovo, il pangrattato, il parmigiano, sale, pepe e basilico.

Step 2

Impastiamo il tutto prima con la forchetta e poi con le mani. Dovremo ottenere un composto sodo e ben amalgamato.

Step 3

Iniziamo a formare le polpettine e mano a mano mettiamole su un piatto. Vi consiglio di fare polpettine da 8-10 g ciascuna.

Step 4

Ora prepariamo il sugo. Scaldiamo un bel giro d’olio con uno spicchio di aglio. Aggiungiamo le polpette e facciamole rosolare per bene girandole spesso. Dovranno diventare belle dorate. Solo a questo punto possiamo aggiungere la passata di pomodoro.

Step 5

Mescoliamo, uniamo mezzo bicchiere d’acqua, sale e basilico fresco. Facciamo cuocere per mezzora con coperchio e a fuoco basso. Mescoliamo di tanto in tanto e se il sugo si restringe troppo aggiungiamo ancora acqua.

Step 6

Quando il sugo è pronto cuociamo la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scoliamola tenendo un po’ di acqua di cottura.

Aggiungiamo gli spaghetti alla padella con il sugo e mantechiamoli aggiungendo l’acqua di cottura. Mescoliamo per bene in modo che sugo e polpette si distribuiscano per bene.

Step 7

A questo punto siamo pronti per portare in tavola la nostra bella padellata di spaghetti con le polpette. Mi raccomando, vanno serviti belli fumanti!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version