Se state cercando un secondo piatto gustoso ed originale per le feste di Natale, questi spiedini di girelle di pollo fanno proprio al caso vostro! Poi, serviti con un bel contorno colorato come questa insalatina di finocchi, mele, noci e melagrana vi assicuro che farete un figurone e sorprenderete tutti. In pratica questi spiedini esaudiscono ogni desiderio…
- Sono carini da vedere: portano nel piatto i colori del Natale e un tocco di fantasia.
- Sono facilissimi da fare: anche chi è alle prime armi in cucina otterrà un risultato incredibile.
- Portano a tavola un po’ di leggerezza: i pranzi e i cenoni delle feste possono essere faticosi, ma con questo secondo vi accorgerete di come l’intero pasto sarà molto più leggero.
- I bambini li adoreranno: con questi spiedini colorati anche ai più piccoli piacerà stare a tavola. E se volete un consiglio… Provate a prepararli insieme a loro! Sarà divertentissimo.
- I prodotti sono di altissima qualità: per questa ricetta non ho scelto un semplice petto di pollo, ma il petto a fette “Il Campese” allevato all’aperto di Amadori, garanzia di qualità e gusto.
Il protagonista della ricetta: il petto di pollo Il Campese
Il Campese è un prodotto unico da una filiera d’eccellenza. Si tratta di un pollo 100% italiano ma soprattutto allevato all’aperto. Cosa significa? Che è un pollo a lento accrescimento, libero di razzolare negli ampi spazi esterni degli allevamenti dedicati, alimentato con mangime vegetale e NO OGM.
È una carne gustosa e consistente, che si presta alla realizzazione di moltissime ricette, dalle più semplici alle più complesse. Potete provarlo in diversi formati: tagliata, fusi, cosce, intero… Io per la mia ricetta ho scelto il petto di pollo a fette che è pratico e perfetto per questa preparazione.
Gli spiedini di girelle di pollo
La ricetta che vi propongo racchiude un po’ di passaggi, ma non preoccupatevi perché sono tutti molto semplici e veloci!
Per prima cosa dobbiamo occuparci dell’ingrediente principale, il pollo! Si impanano le fette e si farcisce con verza sbollentata, scamorza e speck. Si arrotola formando un involtino e si ripete l’operazione con i restanti ingredienti. Poi si prendono tre involtini e si infilzano due stecchini di legno ai lati. Per ottenere degli spiedini in cui sia ben visibile la forma a girella, si taglia al centro: così si vedranno bene anche tutti gli strati! Si cuociono gli spiedini in padella con un giro d’olio fino a quando risulteranno ben dorati.
Il tocco natalizio: l’insalata di finocchi e chicchi di melagrana
Non dimentichiamo il contorno, naturalmente: essenziale per comporre il piatto e renderlo più “natalizio“. Finocchio, mela, chicchi di melagrana e noci: ha tutta l’aria di un’insalatina gourmet, ma non fatevi ingannare… è sfiziosa e colorata, ma è davvero semplice e deliziosa.
Sono sicura che appena assaggerete questi spiedini vi conquisteranno, perché hanno una crosticina croccante fuori, un cuore filante all’interno e sono super saporiti!















