Supplì di riso: la ricetta facile per ottenere delle crocchette perfette

Suggerite per te

Giulia De Nisi
Giulia De Nisihttp://www.midivertoacucinare.it
La cucina è la mia grande passione: amo dedicarmi alla creazione e preparazione di ricette semplici e alla portata di tutti, sperimentare e proporre nuove combinazioni di ingredienti. Vi convincerò che preparare piatti gustosi è semplicissimo e divertente allo stesso tempo. Ricordate, però, che l’ingrediente segreto è l’amore: se riuscirete a metterne un pizzico nei piatti che prepareremo insieme, vedrete che questi avranno tutto un altro sapore!
  • Tempo di preparazione: 2:55 ore
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 7 persone

I supplì di riso sono delle “crocchette” ripiene di risotto al pomodoro con un cuore di mozzarella caldo e filante. A differenza dei supplì “al telefono”, tipici dello street food romano e preparati con riso cotto nel ragù di carne, questa versione è più semplice ma, allo stesso tempo, ottima e sfiziosa.

Si differenziano anche dagli arancini siciliani non solo per la forma, ma anche per la farcitura: i supplì hanno un unico ripieno, invece gli arancini siciliani si possono trovare con numerose farciture: con il prosciutto cotto, il formaggio, il ragù, il pesce spada.

Nascono come ricetta di riciclo del riso avanzato e vengono impanati nell’uovo e nel pangrattato, poi fritti nell’olio di semi per un risultato dorato, croccante e dal cuore filante.

In questa ricetta vi svelo tutti i trucchetti per ottenere dei supplì con una panatura esterna perfetta e un cuore di mozzarella filante assicurato. Per prima cosa, vi consiglio di utilizzare il riso cotto il giorno prima: sarà più semplice dare forma ai supplì, si compatteranno meglio e non sì romperanno in cottura. Per quanto riguarda la mozzarella, potete utilizzare quella per pizza oppure quella fresca ben scolata. Realizzate una panatura doppia per ottenere dei supplì più croccanti e, soprattutto, più buoni. Infine, per essere certi che la mozzarella fili, dopo aver fritto i supplì fateli riposare qualche minuto e friggeteli per una seconda volta per qualche istante.

Sono perfetti da preparare per un antipasto oppure da servire per un aperitivo con amici e parenti, sicuramente andranno a ruba. Passiamo ora alla ricetta e vediamo insieme come preparare i supplì di riso!

Video

Preparazione

Step 1

supplì di riso step 1

Iniziate dalla preparazione del risotto al pomodoro: in una casseruola fate tostare il riso. Sfumate con il vino bianco.

Step 2

supplì di riso step 2

Quando la parte alcolica sarà evaporata, aggiungete la passata di pomodoro.

Step 3

supplì di riso step 3

Proseguite la cottura del riso unendo brodo o acqua calda e mescolate.

Step 4

supplì di riso step 4

Aggiungete il sale e qualche fogliolina di basilico.

Step 5

supplì di riso step 5

Quando il riso sarà pronto, trasferitelo all’interno di una pirofila e lasciatelo raffreddare completamente. Fate rassodare in frigo per due ore (meglio se utilizzate il riso avanzato del giorno prima).

Step 6

supplì di riso step 6

Versate il riso in una ciotola e aggiungete un uovo e il parmigiano grattugiato.

Step 7

supplì di riso step 7

Mescolate, prelevate poco composto e date forma ai supplì ponendo al centro un pezzo di mozzarella.

Step 8

supplì di riso step 8

Passate i supplì prima nell’uovo poi nel pangrattato.

Step 9

supplì di riso step 9

Per avere una panatura perfetta e croccante, passate i supplì una seconda volta prima nell’uovo poi nel pangrattato.

Step 10

supplì di riso step 10

Friggete i supplì in olio di semi, facendo attenzione a non bruciarli. Per essere certi che la mozzarella fili, scolateli e friggeteli una seconda volta per qualche istante.

Serviteli caldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche