Tasche di pizza, la ricetta golosa da farcire come vuoi

Tasche di pizza

La pizza, si sa, conquista sempre tutti. C’è chi preferisce la versione napoletana, chi quella romana, altri ancora adorano quella in teglia. E dato che la pizza non è mai abbastanza, ecco la ricetta delle tasche di pizza, una sorta di calzone che viene cotto in forno vuoto e poi farcito con gli ingredienti che più ci piacciono. La nostra versione prevede due grandi classici: crudo e mozzarella oppure mortadella, stracciatella e pistacchi.

Tutti i segreti per delle tasche di pizza perfette

Le parole d’ordine per ottenere delle tasche di pizza leggere, digeribili e con la giusta alveolatura sono: pazienza e riposo. Infatti, come vedrete è importante lavorare per bene l’impasto che dovrà riposare in frigorifero per 24 ore. Il lungo riposo in frigorifero vi assicuro che fa la differenza.

Se vi ho convinti a provare questa ricetta, prendete nota dei consigli che vi lascio per un risultato perfetto:

Alcune domande che potranno facilitare la vostra preparazione

  1. Se ho il lievito di birra fresco, quanto ne devo usare? Potete sostituire 3 g di lievito di birra secco con 9 g di quello fresco.
  2. Posso impastare a mano se non ho la planetaria? Certo, ci vorrà solo un po’ di pazienza e olio di gomito in più.
  3. Posso saltare la lievitazione in frigorifero? Ni, è fondamentale per un impasto leggero, elastico e profumato, ma ovviamente non indispensabile se avete poco tempo a disposizione.

Adesso è tutto pronto: iniziamo a impastare! E per per la prossima volta, ecco alcune idee un po’ più veloci per soddisfare il desiderio di pizza:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Nella ciotola della planetaria misceliamo le farine, aggiungiamo il lievito già sciolto in mezza tazzina di acqua e poco più della metà dell’acqua totale; impastiamo con il gancio e quando l’impasto inizia a prendere consistenza aggiungiamo il sale e poi l’acqua a filo, in modo tale che l’impasto la possa assorbire gradualmente.

Inserita tutta l’acqua, possiamo aggiungere anche 2 cucchiai di olio e impastiamo ancora per bene fino ad ottenere un impasto liscio e che si stacca dalle pareti. Lo mettiamo in una ciotola unta con un filo d’olio e lasciamo riposare 15/30 minuti.

Step 2

Riprendiamo l’impasto e diamo un giro di pieghe: con le mani unte solleviamo l’impasto e lo pieghiamo su se stesso, girando dopo ogni piega la ciotola di 90°. L’impasto sará liscio ed elastico, lo mettiamo in frigorifero per 24 ore.

Step 3

Dopo il riposo di 24 ore in frigo, tiriamo fuori l’impasto e lo lasciamo a temperatura ambiente per circa 2 ore. L’impasto sará ricco di bolle.

Step 4

Dividiamo l’impasto in 3 panetti che lasciamo lievitare nuovamente a temperatura ambiente per circa 2 ore coprendo con un panno.

Step 5

Abbondante semola sul piano e stendiamo l’impasto, facendo pressione con i polpastrelli prima sul bordo e poi sul centro fino ad ottenere un disco di pizza che andiamo ad ungere e a piegare a metá su stesso, senza fare pressione, mi raccomando. Un altro giro d’olio in superficie e inforniamo su una teglia giá calda in forno a 200° per circa 15 minuti.

Step 6

Nel frattempo ci prepariamo gli ingredienti per la farcitura. Noi abbiamo scelto 2 ripieni:

  • Prosciutto crudo e mozzarella di bufala;
  • Mortadella, stracciatella e granella di pistacchi.

Step 7

Sforniamo le tasche di pizza e siamo pronti per farcirle e chiamare tutti a tavola per gustarsi questa meravigliose versione di pizza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version