Tiramisù al bicchiere: il dessert di fine pasto perfetto

Suggerite per te

Giulia De Nisi
Giulia De Nisihttp://www.midivertoacucinare.it
La cucina è la mia grande passione: amo dedicarmi alla creazione e preparazione di ricette semplici e alla portata di tutti, sperimentare e proporre nuove combinazioni di ingredienti. Vi convincerò che preparare piatti gustosi è semplicissimo e divertente allo stesso tempo. Ricordate, però, che l’ingrediente segreto è l’amore: se riuscirete a metterne un pizzico nei piatti che prepareremo insieme, vedrete che questi avranno tutto un altro sapore!
  • Tempo di preparazione: 30 min
  • Difficoltà: Facile
  • Dosi per: 4 persone

Il tiramisù è il dolce al cucchiaio per eccellenza: quel dessert che mette sempre tutti d’accordo. Esistono tantissime versioni che si differenziano tra loro per la composizione: oltre alla versione originale con crema al mascarpone e caffè, può essere realizzato nelle sue varianti al cioccolato, alla fragola o al limone. Quella che vi propongo con questa ricetta, assemblata nei pratici bicchieri monoporzione, è la versione classica e perfetta per ogni occasione. I più golosi potranno arricchirlo con delle gocce o scaglie di cioccolato tra uno strato e l’altro oppure qualche aggiungere qualche cucchiaio di crema spalmabile alle nocciole.

Preparare questo tiramisù è molto semplice ed esattamente identico a quello che si realizza nella versione più grande: dalla preparazione della crema a base di mascarpone fino alla realizzazione degli strati con savoiardi e cacao amaro finale. Vi consiglio di utilizzare, per questa ricetta, delle uova freschissime altrimenti procedete alla loro pastorizzazione montando i tuorli con uno sciroppo di zucchero e acqua.

Il tiramisù al bicchiere è sicuramente il dessert perfetto da servire come fine pasto oppure da presentare in un buffet di dolci. Potete comodamente realizzarlo in anticipo, conservarlo in frigo fino al momento di servirlo ai vostri ospiti.

Possiamo effettuare delle modifiche per soddisfare le esigenze di tutti: preparare il tiramisù con il caffè decaffeinato, sarà buonissimo lo stesso e si potrà gustare senza problemi anche la sera. Questa ricetta si può fare anche senza lattosio usando il mascarpone adatto.

Avete già l’acquolina? Preparatelo insieme a me, sono certa che vi conquisterà cucchiaino dopo cucchiaino.

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

tiramisu step1

Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi. Per questa ricetta utilizzate delle uova freschissime oppure procedete alla loro pastorizzazione.

Step 2

tiramisu step2

Aggiungete ai tuorli lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Step 3

tiramisu step3

Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli e zucchero e mescolate.

Step 4

tiramisu step4

Montate a neve ben ferma gli albumi.

Step 5

tiramisu step5

Aggiungete gli albumi montati a neve al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Step 6

tiramisu step6

Bagnate velocemente i savoiardi nel caffè e riponeteli sul fondo dei bicchieri.

Step 7

tiramisu step7

Aggiungete ora la crema al mascarpone nei bicchieri e continuate con un nuovo strato di savoiardi bagnati nel caffè, crema al mascarpone e cacao.

Step 8

tiramisu step8

Proseguite in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Riponete il Tiramisù al bicchiere in frigo per un’oretta e, prima di servirlo, spolverizzate il cacao amaro in superficie e decorate con qualche chicco di caffè oppure con le gocce di cioccolato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche