Torta di pere in padella, il dolce facile come un pancake

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    Video
    • Tempo di preparazione: 20 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone
    - Adv -

    La torta di pere in padella è un dolce gustoso e facile da fare, pronto in pochi minuti senza utilizzare il forno! Il suo gusto ricorda quello di uno dei grandi classici della pasticceria francese, la tarte tatin! Questa versione alle pere in padella è un’alternativa rapida che saprà comunque appagare il tuo palato! Un dolce scenografico, pronto in pochi minuti, che unisce la dolcezza caramellata delle pere ad un impasto morbido e profumato. Perfetta come dessert di fine pasto o per una merenda speciale.

    Come si fa la torta di pere in padella

    Per preparare la torta alle pere in padella, servono ingredienti semplici che sicuramente hai già in dispensa: pere mature ma sode, zucchero, uovo, latte e farina. E semplice è anche la sua preparazione! In una padella antiaderente basta sciogliere lo zucchero fino a ottenere un caramello dorato e aggiungere le pere tagliate a spicchi. Una volta cotte basta ricoprire le pere con un mix di farina, latte, uova e zucchero e lasciar cuocere a fuoco basso con coperchio!

    Puoi servire la torta di pere in padella così com’è oppure per un tocco di golosità in più con panna montata, gelato alla vaniglia o yogurt greco! Semplice, profumata e irresistibile, questa torta è un dolce che conquisterà tutti al primo assaggio, scopri tutti i passaggi e provala anche tu!

    PS. Molto importante: le dosi indicate di intendono per per una padella di 20 cm di diametro!

    Altre ricette

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Tagliare le pere precedentemente pelate a spicchi. Nel frattempo in una padella antiaderente sciogliere 2 cucchiai di zucchero, fino a ottenere un caramello dorato.

    Step 2

    Disporre le pere tagliate a spicchi al di sopra del caramello in modo ordinato come a formare una sorta di spirale e proseguire la cottura per qualche minuto, così da insaporirle e caramellarle leggermente.

    Step 3

    Preparare una pastella montando insieme uova, zucchero, latte e farina fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
    Se si desidera un dolce più gonfio aggiungere all’impasto un cucchiaino di lievito per dolci.

    Step 4

    Quando le pere risulteranno ben ammorbidite, versare la pastella al di sopra, coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti, finché l’impasto sarà gonfio e cotto.

    Step 5

    Lasciare intiepidire, poi capovolgere la torta direttamente sul piatto da portata, aggiungere qualche noce sbriciolata e yogurt greco, panna montata o gelato alla vaniglia per un dolce più ricco.

    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -