Torta ricotta e cioccolato: la ricetta morbida e golosa senza glutine

torta ricotta e cioccolato

La torta ricotta e cioccolato è un dolce morbidissimo, naturalmente senza glutine e semplicissimo da preparare. E inoltre è così buono che farete di sicuro un figurone al momento dell’assaggio! Provare per credere.

Come fare la torta ricotta e cioccolato

Il suo impasto si realizza in pochi minuti, utilizzando semplicemente una ciotola e una frusta a mano. Dopo aver ottenuto un composto perfettamente liscio e cremoso, si aggiungono tante gocce di cioccolato fondente e si procede alla cottura in forno. Otterrete, in poche mosse, un dessert perfetto da servire a fine pasto o in occasione di una cena con ospiti.

Potete personalizzarle la torta e arricchirla come preferite, aggiungendo ad esempio dell’uvetta essiccata ammollata nel rum oppure la scorza grattugiata di un limone al posto dell’arancia utilizzata in questa ricetta. Potete aromatizzare l’impasto con la cannella o la vaniglia in polvere, per una fragranza maggiore, e sostituire lo zucchero semolato con l’eritritolo oppure con quello di canna integrale.

Per un sapore più delicato ho utilizzato la ricotta vaccina ma, per un gusto più deciso potete sostituirla con quella di pecora. Scoprite come preparare la ricetta seguendo tutti i passaggi: la semplicità di questa torta ricotta e cioccolato sono certa che vi conquisterà!

E allora procediamo! Ma prima, ecco alcune idee senza glutine da salvare per la prossima ricetta:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

In una ciotola versate la ricotta vaccina e lo zucchero. Mescolate con una frusta a mano o con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Step 2

Aggiungete le uova, una alla volta.

Step 3

Unite anche la fecola di patate.

Step 4

Versate le gocce di cioccolato (le ho mescolate con la fecola per non farle affondare) e mescolate con una spatola.

Step 5

Aromatizzate con la scorza grattugiata di 1 arancia (se preferite, potete utilizzare il limone).

Step 6

Versate il composto in una tortiera con carta forno oppure imburrata e infarinata e cuocete la torta in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 40/45 minuti oppure in forno statico a 170 gradi per 60 minuti.

Step 7

Prima di servirla, cospargete la superficie con zucchero a velo.

Info utili sulla torta ricotta e cioccolato

Qual è il cioccolato migliore da utilizzare nella ricetta?

Preferisci un cioccolato fondente di qualità, con una percentuale di cacao tra il 50% e il 70%, per un gusto ricco e un contrasto piacevole con la dolcezza della ricotta.

Come posso assicurarmi che la ricotta rimanga cremosa e non rilasci troppa acqua durante la cottura della torta?

Scegli una ricotta fresca e ben sgocciolata. Per ridurre ulteriormente l’umidità, lasciala in un colino con un peso sopra per qualche ora prima dell’uso.

Esiste una variante vegan o senza lattosio?

Utilizza ricotta di soia e cioccolato fondente senza latte. Assicurati di verificare l’assenza di ingredienti di origine animale nel cioccolato.

Come posso conservare la torta ricotta e cioccolato per mantenerla fresca e gustosa più a lungo?

Conserva la torta in frigorifero in un contenitore ermetico. Consumala entro 3-4 giorni per godere della sua freschezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version