Tortilla di patate e cipollotti: la variante leggera della famosa ricetta spagnola

    Suggerite per te

    - Adv -
    Floriana Bellino
    Floriana Bellino
    Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
    Video
    • Tempo di preparazione: 1 ora
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone

    La tortilla di patate e cipolle è un tipico piatto spagnolo super famoso ma soprattutto super buono! La ricetta classica prevede due fritture: quella delle patate e delle cipolle e quella della frittata stessa.

    Io oggi voglio proporvi la variante leggera di questa ricetta. Come la rendo leggera? Ve lo spiego subito! Elimino quasi del tutto la frittura! Lo faccio scegliendo di stufare le verdure nella prima parte della ricetta e di cuocere in forno il composto con le uova piuttosto che friggerlo con altro olio in padella!

    Un altro motivo per cui la definisco la variante leggera della classica tortilla è l’utilizzo dei cipollotti al posto delle cipolle classiche! Sono molto più digeribili, morbidi e meno forti per il loro odore delicato, un po’ come i porri! Potete usare anche questi ultimi per una delicatezza e leggerezza estrema!

    Come si fa la tortilla di patate

    La prima parte di questa ricetta prevede, come già detto, la cottura di patate e cipollotti. Io li ho stufati con poco olio e sale in un’unica pentola a fuoco basso con coperchio per 20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto per non far attaccare mai nulla al fondo. Dopo ho aperto le uova in una ciotola, le ho insaporite con pepe e sale e le ho sbattute con una forchetta. Dopo ho aggiunto le patate e i cipollotti stufati ancora caldi e ho mescolato per bene.

    In ultima battuta ho foderato una teglia con carta forno (per le dosi che vi ho dato andrà bene una teglia da 20 cm di diametro). Questo lo faccio per evitare di oliare la teglia, la tortilla si cuocerà comunque perfettamente e risulterà super morbida dopo la cottura.

    Direi quindi che questa ricetta è a prova di principiante, soprattutto perché cotta in forno. Non servirà la classica mossa per girare la frittata, basterà infornare tutto dimenticandoci la teglia a 160-180°C (dipende dalla potenza del vostro forno!) per 30 minuti circa.

    Che ne dite? Vi piace questo salva cena last minute? Io la adoro! Fateci sapere se preparerete questo sfizioso secondo piatto… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

    Altre ricette da provare:

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    tortilla step 1

    Taglia a cubetti le patate e i cipollotti a fettine sottili poi lascia appassire tutto in padella con olio e sale per circa 20 minuti con coperchio.

    Step 2

    tortilla step 2

    Rompi le uova in una ciotola, aggiungi un pizzico di sale e pepe, sbattile con una forchetta poi aggiungi le patate e i cipollotti stufati.

    Step 3

    tortilla step 3

    Versa il composto in una teglia con carta forno poi inforna a 160-180°C per 30-35 minuti.

    Step 4

    tortilla step 4

    Trasferiscila su un piatto da portata e falla riposare per 5 minuti, poi tagliala e gustala!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -