A volte basta cambiare forma a una ricetta famosa per scoprire qualcosa di ancora più buono. È così che sono nate le polpette al baffo: partendo dall’idea delle penne al baffo, ma con la voglia di portare quella cremina irresistibile direttamente sulle polpette.
Il paragone, infatti, viene spontaneo. Stessi profumi, stessa cremina avvolgente, stesso spirito un po’ sfrontato che ti fa dire: “Ok, questa sera non proprio leggeri”. Solo che al posto della pasta ci sono loro, le polpette: morbide, succose, pronte a raccogliere tutto il sugo possibile. Le polpette al baffo sono comfort food allo stato puro, giuro!
Come fare le polpette al baffo
Si comincia dall’impasto delle polpette, semplice, fatto bene, di quelli che profumano già prima di cuocere. In padella si stufa piano la cipolla, senza fretta, finché diventa morbida. Poi entrano in scena le polpette, che si fanno rosolare e prendono colore, quel bel colore che ti fa salire l’acquolina a livelli altissimi. A questo punto si aggiunge prosciutto cotto o pancetta, esattamente come nelle penne al baffo.
Si lascia insaporire ancora un attimo, poi arriva la passata di pomodoro, un po’ d’acqua e il sale. Si abbassa la fiamma e si lascia cuocere per 20 minuti, mescolando spesso, perché questo sugo va seguito, coccolato. Intanto la cucina si riempie di profumo e diventa difficile resistere. Dopo 20 minuti non resisti e hai voglia di assaggiarne una? Mentirei se ti dicessi che io non l’ho fatto perciò hai via libera! 😂
Ed ecco il momento clou: si spegne la fiamma e si aggiunge la panna che trasforma così colore e sapore. Prima di portare in tavola le polpette al baffo non può mancare il prezzemolo fresco, mi raccomando! Ne tritiamo qualche rametto e lo aggiungiamo sopra a decorare.
Le polpette al baffo sono così: cucina semplice, un po’ cafona, ma felice. Ogni tanto ci vuole, e quando succede, meglio farlo come si deve!






