Se c’è un giorno che inizia con la luna storta… questa pastina alle zucchine è in grado di riportare il buonumore, provare per credere! È incredibilmente saporita e avvolgente, ma soprattutto si prepara in così poco tempo che la mangeresti, tranquillamente, tutti i giorni! Per me è stata una di quelle ricette che, dopo averla assaggiata, ti convince a rifarla ancora e ancora!
La semplice magia della pastina alle zucchine
Si parte dal brodo vegetale: puoi prepararlo in casa con le verdure che hai a disposizione oppure, se vuoi accorciare tempi e passaggi, utilizzare un buon dado vegetale (come ho fatto io). Una volta pronto il brodo, si aggiungono le zucchine tagliate a pezzetti e si lasciano cuocere finché diventano morbide.
A questo punto arriva la magia: si frulla tutto fino a ottenere una vellutata liscia (ma non troppo, io ho lasciato qualche pezzettino) e profumata. Ed è proprio dentro questa crema che si cuoce la pastina. Io ho scelto i risoni, perfetti per questa ricetta, e li ho lasciati leggermente al dente, cuocendoli due minuti in meno rispetto a quanto indicato sulla confezione. Il risultato è una pastina alle zucchine dalla consistenza irresistibile, né troppo densa né troppo liquida.
Il tocco cremoso che fa la differenza
A rendere la pastina alle zucchine ancora più golosa ci pensano pochi ingredienti strategici: un po’ di formaggio spalmabile – per aumentare cremosità e avvolgenza – più qualche pezzetto di provola affumicata per una nota saporita che si sposa divinamente con le zucchine. A concludere l’opera ci pensano: una generosa presa di parmigiano grattugiato e un filo d’olio extravergine a crudo. POESIA! Il primo cucchiaio, non si scorda mai!
Il risultato finale è una pastina alle zucchine cremosa, profumata e capace di trasformare un pasto semplice in un abbraccio. Una ricetta facile, veloce e pronta a diventare uno di quei piatti di cui non potrai più fare a meno!





