Babaganoush: la ricetta della salsa squisita a base di melanzane

Babaganoush

Amici di MoltoFood avete mai provato il babaganoush? Tranquilli non è una parolaccia ma una deliziosa salsa mediorientale. Il nome di questa delizia è molto più di difficile di quanto non sia la sua preparazione.

L’ingrediente principale del babaganoush sono le melanzane, ad esse poi si aggiungono la tahina (una pasta di sesamo), l’aglio,  il succo di limone e l’olio. Se vuoi puoi aggiungerci della menta e della paprika.

Ovviamente essendo una ricetta tradizionale ne esistono mille varianti, questa è la mia. 

La preparazione inizia cuocendo le melanzane in forno finché la polpa sarà morbida. Assieme ad esse io cuocio anche l’aglio, in questo modo rimarrà più dolce e meno pungente. Una volta che le melanzane sono tiepide vanno sbucciate. Per evitare di ottenere una salsa troppo liquida io faccio scolare la polpa per eliminare l’acqua in eccesso. Infine si frulla la polpa delle melanzane con tutti gli ingredienti. 

Per quanto riguarda il succo di limone, l’aglio e la tahina io ti lascio le dosi secondo il mio gusto, ovviamente sei libero di adeguarle in base ai tuoi.

Puoi decidere di servire il babaganoush come antipasto o aperitivo insieme a della pita, dei crackers o del pane tostato. Io trovo che stia davvero bene anche con le verdure crude.

Se ti piacciono le melanzane potrebbero piacerti anche queste ricette:

Fidati del mio consiglio, prova il babaganoush, scommetto che lo adorerai!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Lavare le melanzane e bucherellarle con un coltello. Cuocerle a 200ºC per circa 1 ora o finché morbide. Gli ultimi dieci minuti aggiungere alla teglia anche due spicchi d’aglio.

Step 2

Lasciare raffreddare le melanzane e sbucciarle.

Step 3

Trasferire la polpa in un colino per rimuovere l’acqua in eccesso.

Step 4

Frullare le melanzane insieme ai due spicchi d’aglio, due cucchiai di tahina, un cucchiaio d’olio, il succo di mezzo limone e sale quanto basta.

Ora non resta che trasferire la salsa in una ciotolina e portarla in tavola! Sempre che tu resista a non mangiarla tutta subito a cucchiaiate!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version