Pasta alla norma, un primo piatto semplice dal sapore mediterraneo

Suggerite per te

Emmanuele Cuomo
Emmanuele Cuomo
Tutti mi conoscono come Manu Food, sono nato a Castellammare di Stabia, classe '88. Amo cucinare e lo faccio da sempre con passione, declinando l'attività sui social e nel sociale, con i miei laboratori di cucina per ragazzi.
  • Tempo di preparazione: 45 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 4 persone

La pasta alla norma è un primo piatto dal sapore italiano e mediterraneo. Nasce in Sicilia e viene preparato con un sugo di pomodoro, melanzane fritte e grattugiata di caciotta di pecora, accompagnati con tanto basilico profumato. La ricetta storica vuole l’uso della passata di pomodoro fatta al momento con pomodori freschi. Quest’ultimi prima dovranno essere sbollentati, spellati e passati nel passaverdure per ottenere un sugo ricco e polposo.

Noi in questo caso abbiamo usato dei pomodori pelati che in cottura daranno il loro sapore fantastico. A seconda delle zone della Sicilia, poi, il taglio di melanzane è fondamentale. In alcune zone vengono tagliate a fette, in altre a rondelle oppure a cubetti, per poi essere fritte così al naturale in olio extravergine. In questa versione di pasta alla norma io ho usato il taglio a cubetti, che a mio avviso si presta molto bene. Ho quindi spolverato con caciotta prettamente di pecora e terminato con foglia di basilico. Mi raccomando di usare pasta corta come rigatoni o formati simili, è un dettaglio fondamentale!.

Insomma la pasta alla norma è una cosa eccezionale “E’ che tò dico affà”. Scopriamo insieme come si prepara!

Video

Preparazione

Step 1

Pasta alla norma step 1

Lava, pulisci e taglia le melanzane a cubetti.

Step 2

Pasta alla norma step 2

Friggi le melanzane in olio evo fino a che non diventino belle dorate.

Step 3

Pasta alla norma step 3

Scola su carta assorbente e metti da parte.

Step 4

Pasta alla norma step 4

In padella rosola uno spicchio d’aglio in olio evo ed aggiungi i pomodori pelati e basilico, schiaccia con un mestolo, aggiusta di sale e lascia cuocere per circa 15/20 min a fiamma bassa.

Step 5

Pasta alla norma step 5

Scola la pasta al dente e manteca nel sugo di pomodoro, aggiungi anche le melanzane precedentemente fritte, un altro po di basilico e manteca ancora fino a che la pasta non sarà ben legata al sugo. A fiamma spenta fai una grattugiata di caciotta semi stagionata e manteca ancora.

Step 6

Pasta alla norma step 6

Infine impiatta spolvera ancora con la caciotta e termina con foglia di basilico. Buon appetito!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche