Banana split allo yogurt: la ricetta light da gustare anche a colazione

Suggerite per te

Floriana Bellino
Floriana Bellino
Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
  • Tempo di preparazione: 05 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 1 persone

Quando si parla di colazione sana si pensa subito al porridge, ai pancake proteici o alle fette biscottate integrali. In realtà esistono tantissime colazioni sia bilanciate che gustose che si possono fare a dieta! Una di esse è la famosissima “banana split“, non con il gelato ma con lo yogurt greco insieme a frutta secca e biscotti secchi sbriciolati per un tocco crunchy!

Sostituendo il gelato con lo yogurt cambia drasticamente il contenuto di grassi, zuccheri e proteine di questo noto dolce americano. A differenza del gelato lo yogurt greco ha un contenuto quasi nullo di zuccheri e grassi (se si sceglie la sua versione magra) e un altissimo contenuto di proteine per 100 gr di prodotto.

Perché così creiamo una colazione e un dolce più bilanciato? Perché avremo il nostro maggior apporto di carboidrati dalla banana e dai biscotti. Inoltre prenderemo dallo yogurt le proteine insieme a quelle della frutta secca, che ci fornirà anche una buona quota di grassi insaturi. Lo yogurt perciò rispetto al gelato risulta essere una scelta più sana. In totale assumeremo molti meno zuccheri semplici e grassi saturi. Questo bilanciamento ci aiuterà a mantenere più stabili i livelli di zucchero nel sangue garantendoci una sazietà più duratura nel corso della giornata!

Che dire invece degli altri topping? Ho scelto dei biscotti secchi sbriciolati per la parte croccante e della frutta secca. Quest’ultima in due consistenze diverse: i pistacchi interi e le nocciole sotto forma di burro 100%. In alternativa a questi ingredienti potete usare delle fette biscottate al posto dei biscotti e scegliere qualsiasi altra frutta secca e in qualsiasi forma. Io vi consiglio il burro d’arachidi che con la banana sta davvero benissimo!

L’impiattamento è lo step caratteristico di questa ricetta. Dovrete creare una conca immaginaria disponendo le due metà a “barchetta”. All’interno di essa potrete disporre lo yogurt greco in forma di palline (come si fa con il gelato) e poi tutti gli altri ingredienti sbizzarrendovi con la fantasia!

E sapete in quanto tempo si prepara? Vi basteranno 5 minuti per questa fantastica banana split light per colazione! Che dite? Vi ho convinti a prepararla? Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

banana split step 1

Sbuccia una banana non troppo matura e tagliala in due metà.

Step 2

banana split step 2

Con le due metà crea una “barchetta” da farcire con yogurt greco, biscotti sbriciolati, pistacchi e burro di nocciole.

Step 3

banana split step 3

Ecco la versione light della banana split pronta in 5 minuti per la tua colazione sana!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche