Birra, estate stagione ideale per degustarla: arriva il vademecum

    Suggerite per te

    - Adv -
    birra

    È la stagione estiva il periodo ideale per degustare birra e per sperimentare nuovi abbinamenti con il cibo. L’indicazione gourmet è di Assobirra-Associazione dei birrai e dei maltatori. Complici anche le vacanze in cui aumentano le occasioni per una birra in compagnia, è stato redatto un vademecum per scoprire e apprezzare una Lager, la “bionda” per eccellenza, un prodotto brassicolo di Abbazia o una profumata Weizen.

    Il vademecum della birra

    Tra gli accorgimenti per rendere una degustazione perfetta è consigliata prima di tutto la corretta conservazione per preservare intatte le qualità organolettiche. In particolare viene raccomandato di evitare di esporla a sbalzi di temperatura elevati. In casa va conservata in posizione verticale, preferibilmente in un luogo fresco, asciutto e in penombra. Tra gli errori da non fare c’è quello di servire la birra ghiacciata.

    La birra – spiegano infatti gli esperti – va servita fresca, seguendo la temperatura di servizio indicata in etichetta. Il consumo va fatto con il bicchiere perché bevendo dalla bottiglia si perde l’80% del gusto. Il bicchiere consigliato è quello di vetro trasparente perché consente di apprezzare il colore in tutte le sue sfumature.

    È segnalato infine che prima di versare la birra è consigliabile bagnare il bicchiere con acqua leggermente fredda. La modalità serve a evitare uno shock termico e a non alterare la temperatura. Il momento della degustazione deve essere fatto portando il bicchiere verso la bocca e non viceversa, per evitare di bere la schiuma “aspirandola” dall’alto. Ultima raccomandazione è di degustare a grandi sorsi, così da coprire in modo uniforme il palato e attivare tutte le papille gustative.

    La birra preferita dalle donne: un’antica questione di genetica

    - Adv -

    Crepes, la ricetta classica per iniziare la giornata alla grande

    Video
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -