Bruschetta pesche e burrata, la ricetta sfiziosa per un aperitivo gourmet

Bruschetta pesche e burrata

Se avete voglia di una bruschetta diversa dalle classiche, ma non volete complicarvi la vita questa è la ricetta che fa per voi. Pane bruscato, burrata e pesche grigliate, un abbinamento che vi sorprenderà. Preparare delle bruschette come antipasto o per un aperitivo è sempre un’ottima idea e accontentano sempre tutti. Con questa bruschetta pesche e burrata otterrete anche un effetto sorpresa che lascerà senza parole i vostri ospiti.

Questa è una proposta che può essere arricchita e impreziosita con l’aggiunta di altri ingredienti: ad esempio, potete aggiungere dei petali di prosciutto o speck croccanti e rinfrescare ulteriormente aggiungendo qualche fogliolina di menta fresca. Come sempre, in cucina: spazio alla fantasia!

Piccoli trucchi

Si tratta, ovviamente, di una ricetta iperfacile, ma vi lascio comunque qualche piccolo consiglio per un’ottima riuscita del piatto. Ecco come ottenere una bruschetta pesche e burrata perfetta:

E se siete alla ricerca di altre idee sfiziose per l’aperitivo, ecco qualche ricetta da provare:

Bruschetta con burrata e pomodorini confit
Crostini con scarola e burrata
Crostini salsiccia e stracchino
Cestini con prosciutto e melone
Mousse di mortadella
Involtini di bresaola

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Taglia a metà le pesche già lavate e asciugate, leva il nocciolo e taglia a fettine alte circa 1,5 cm.

Step 2

Griglia gli spicchi di pesca sulla griglia rovente da ambo i lati.

Step 3

Fai grigliare anche le fette di pane da entrambi i lati.

Step 4

A questo punto puoi comporre le bruschette: condisci le fette di pane con la burrata e aggiungi le pesche grigliate.

Step 5

Termina con qualche pinolo tostato, un bel pizzico di pepe e delle foglie di basilico.

Informazioni utili sulle bruschette

Come condire le bruschette?

Le bruschette possono essere fatte in molteplici modi, ma una classica combinazione prevede strofinare uno spicchio d’aglio sul pane tostato, quindi aggiungere pomodori freschi a cubetti, basilico, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Altre opzioni possono includere ingredienti come formaggio, prosciutto, olive o paté, a seconda dei gusti personali. Qualche idea? Bruschetta con burrata e pomodorini confit, con scarola e burrata, con salsiccia e stracchino.

Come fare le bruschette in padella?

Per preparare le bruschette in padella, inizia tagliando fette di pane, che possono essere leggermente spesse. Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio-alto, spennellare entrambi i lati del pane con olio d’oliva e tostarlo nella padella fino a doratura uniforme. Una volta tostato, puoi condire le bruschette a piacere.

Come bruschettare il pane?

Per bruschettare il pane, taglia fette spesse di pane, preferibilmente pane rustico o casereccio. Puoi tostare le fette di pane in forno o sulla griglia fino a ottenere una leggera doratura. Quindi strofina uno spicchio d’aglio sulla superficie del pane tostato per conferire un sapore extra. Infine, condisci il pane con gli ingredienti desiderati.

Come fare la bruschetta al forno?

Per fare la bruschetta al forno, taglia fette spesse di pane e posizionale su una teglia da forno. Spennella entrambi i lati delle fette con olio d’oliva e mettile in forno preriscaldato a 200°C. Cuoci per circa 5-7 minuti su ogni lato, fino a che il pane risulti dorato e croccante. Condisci poi come preferisci.

Come fare una buona bruschetta?

Per ottenere una buona bruschetta, inizia con del buon pane, preferibilmente rustico o casereccio. Tosta le fette di pane in modo che siano croccanti all’esterno e morbide all’interno. Scegli ingredienti freschi e di alta qualità come pomodori maturi, basilico fresco e olio extravergine di oliva di buona qualità. Condisci con equilibrio e gustosità per creare una bruschetta deliziosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version