Crostini salsiccia e stracchino, un antipasto veloce e buonissimo!

Suggerite per te

Margherita Catalani
Margherita Catalani
Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
  • Tempo di preparazione: 20 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 6 persone

C’è un comfort food più pratico, facile ed economico dei crostini? Ci metti letteralmente qualsiasi cosa sopra e sono sempre buoni! Pochi ingredienti e porti in tavola un antipasto sempre apprezzato! I crostini salsiccia e stracchino che vi propongo oggi sono di una facilità incredibile ma, fidatevi, vi stupiranno!

Il procedimento è così semplice che è davvero alla portata di tutti! Sostanzialmente si devono fare 3 cose:

  1. Si affetta il pane, io ho scelto la baguette perché per fare crostini da antipasto è perfetta
  2. Si mischiano salsiccia, stracchino ed erba cipollina
  3. Si farciscono le fette di pane e si cuociono fino a doratura

Non servono utensili particolari, non servono elettrodomestici avanzati. Un coltello, una forchetta, un forno e i crostini salsiccia e stracchino sono pronti! Mangiati caldi sono poesia… scrocchiano, si sciolgono in bocca e uno tira l’altro!

Qualche variante di cottura

Se non avete voglia di accendere il forno, tranquilli, potete fare a meno! I crostini salsiccia e stracchino si possono preparare anche in friggitrice ad aria. Cuocendoli a 200°C basteranno una decina di minuti! In alternativa potete anche cuocerli nel barbecue oppure su una semplicissima griglia. In questo caso vi consiglio di posizionarli “a testa in giù”, ossia con la salsiccia a contatto con la piastra. Una volta che la carne sarà cotta vi basterà girarli e lasciarli cuocere qualche minuto. Il pane diventerà croccante e il risultato sarà una bomba!

Qualche variante di farcitura

Ovviamente anche la farcitura può essere personalizzata secondo i propri gusti! Al posto dello stracchino potete anche mettere del gorgonzola, delle patate schiacciate oppure delle zucchine grattugiate!

Amici di MoltoFood non credo ci sia altro da dire, la ricetta è davvero semplice. Propongo di allacciare il grembiule, preriscaldare il forno e preparare questa bontà! Pronti a lasciarvi stupire da questi crostini salsiccia e stracchino?

Video

Preparazione

Step 1

crostini salsiccia e stracchino step 1

Tagliate la baguette a fette. Posizionate il coltello in obliquo in modo da ottenere delle fette leggermente più grandi.

Step 2

crostini salsiccia e stracchino step 2

Eliminate il budello dalle salsicce e disponetele in una ciotola.

Step 3

crostini salsiccia e stracchino step 3

Aggiungete anche lo stracchino e l’erba cipollina tritata. Schiacciate con una forchetta in modo da ottenere un composto ben amalgamato.

Step 4

crostini salsiccia e stracchino step 4

Farcite tutte le fette di pane, disponetele su una teglia con carta-forno e infornate a 200°C per 15 minuti (forno ventilato).

Step 5

crostini salsiccia e stracchino step 5

Crostini pronti, buon appetito! 🙂

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche