Caprese al limone: la torta dal gusto intenso

caprese al limone

Caprese al limone, un dolce senza glutine dalla consistenza morbida e leggermente umida che vi farà innamorare! Il segreto di questa torta è la farina di mandorle che si scioglie letteralmente in bocca come un cioccolatino. Se conoscete la versione originale al cioccolato della torta caprese, sono sicura che questa variante più “fresca” al palato diventerà il vostro nuovo cavallo di battaglia!

Come fare la caprese al limone

Fra gli ingredienti non possono mancare le mandorle pelate e il cioccolato bianco che incontrano il profumo di vaniglia e degli agrumi. Questi ultimi, infatti, conferiranno alla torta un aroma unico e un gusto inconfondibile. Potete utilizzare, oltre alla scorza, anche il succo del limone oppure aggiungere, come ho fatto io, il limoncello.

Questa caprese al limone è il dolce ideale come dessert di fine pasto e fine cena. Il suo profumo vi inebrierà, la sua morbidezza vi conquisterà al primo morso, ne sono certa. E poi è davvero semplicissima e adatta a tutti, visto che è anche senza glutine.

Provate anche voi questa torta caprese al limone e fateci sapere che ne pensate! Ma prima, ecco alcune idee da salvare per la prossima volta:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per prima cosa, tritate lo zucchero a velo con le mandorle pelate, la fecola e il lievito.

Step 2

Aggiungete la scorza di limone e frullate ancora per qualche istante. Dovrete ottenere la consistenza di una farina.

Step 3

Tritate finemente il cioccolato bianco e unitelo al composto di farina ottenuto in precedenza.

Step 4

Montate le uova con lo zucchero per 5/6 minuti, fino a farle raddoppiare di volume.

Step 5

Aggiungete a filo l’olio extravergine d’oliva e il limoncello.

Step 6

Unite le polveri al composto di uova e mescolate delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.

Step 7

Versate il composto in una tortiera rivestita con carta forno (o imburrata e infarinata) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 5 minuti poi a 165 gradi per 45/50 minuti (fate sempre la prova dello stuzzicadenti: quando risulta asciutto la torta sarà pronta).

 

Step 8

Tirate fuori dal forno la torta, lasciatela raffreddare 10 minuti nello stampo. A questo punto potete sformarla, capovolgendola, su un piatto da portata e decorate con mandorle a lamelle e zucchero a velo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version