Castagnole ripiene: la ricetta che spiega passo passo come ottenerle leggere e traboccanti di crema

Castagnole ripiene

Non hanno bisogno di presentazioni: le castagnole ripiene sono tra i dolci più amati in assoluto a Carnevale! Soffici, dorate, irresistibili, sono quelle palline zuccherate che spariscono dal vassoio ancora prima di dire “spero vi piacciano!”.

Con questa ricetta, infatti, vengono leggere, gonfie, vuote all’interno e pronte ad accogliere un cuore cremoso e vellutato. E fidatevi, una volta assaggiate… resterete senza parole. Incredibili è dir poco!

Castagnole ripiene, tutti i segreti per un risultato perfetto

La pasta choux

Partiamo dall’impasto, perché il segreto delle castagnole ripiene perfette sta tutto lì. Stiamo preparando una pasta choux, proprio come quella dei bignè. Questo significa che le uova vanno aggiunte una per volta, senza fretta, dando al composto il tempo di assorbirle completamente.

È un passaggio fondamentale per ottenere delle palline che in cottura si gonfiano e si svuotano all’interno. Niente panico: con un po’ di pazienza e un pizzico di olio di gomito, l’impasto diventerà liscio, omogeneo e pronto per la frittura.

La frittura

A seguire il momento più magico: si frigge! Scaldate circa un litro di olio per frittura e fate la prova dello stecchino: se immergendolo si formano leggere bollicine intorno al legno, la temperatura è giusta. Con l’aiuto di due cucchiaini formate delle piccole porzioni di impasto e fatele scivolare nell’olio caldo.

Per ottenere castagnole ripiene belle rotonde, passate l’impasto da un cucchiaino all’altro un paio di volte prima di tuffarlo. Cuocetene poche alla volta e giratele spesso: devono gonfiarsi e dorarsi in modo uniforme, cuocendo bene sia fuori che dentro.

La crema

Una volta scolate e passate nello zucchero, andremo a occuparci della crema. Ho deciso di prepararla con uova intere invece che solo con tuorli, così avrà una consistenza morbida e vellutata ma anche più leggera in bocca. Dopo la cottura trasferitela in una ciotola, copritela con pellicola a contatto e lasciatela raffreddare completamente.

Solo allora inseritela in una sac à poche con punta fine e farcite le vostre castagnole ripiene: siate generosi, la crema deve essere abbondante e riempire ogni cavità. Il risultato? Delle castagnole ripiene golosissime, perfette per rendere il Carnevale ancora più dolce.

Altre ricette da provare

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Parto dall’impasto delle castagnole: porto sul fuoco un pentolino con acqua, burro e zucchero, faccio scaldare, aggiungo un pizzico di sale e quando sfiora il bollore unisco la farina tutta in un colpo. 

Step 2

Piano piano inizierà a formarsi una palla e uno velo bianco sul fondo del pentolino, cuociamo per altri 4 minuti continuando a lavorare il composto.

Step 3

Ci spostiamo fuori dal fuoco e a questo punto andiamo ad aggiungere 4 uova, ma non tutte insieme bensì una per volta. Sostanzialmente stiamo preparando la pasta choux, l’impasto dei bignè per intenderci, ed è fondamentale che le uova si aggiungano una per volta per dare il tempo al composto di assorbirle e amalgamarsi. Quindi vado a mettere l’uovo successivo solo quando il precedente si è completamente amalgamato all’impasto.

Unisco scorza di limone ed estratto di vaniglia, mescolo bene e il composto è pronto. 

Step 4

Scaldo 1 litro d’olio per frittura, prelevo delle piccole porzioni di impasto e prima di tuffarle nell’olio le passo 2 volte tra 2 cucchiaini, così otterremo delle castagnole belle tonde. Ne cuociamo poche per volta e le mescoliamo spesso per farle dorare e gonfiare.

Step 5

Le scoliamo su carta assorbente, ne apriamo una per vedere che le castagnole siano cotte all’interno (si dovrà essere raffreddata un po’ e dovrete essere delicati nel taglio).

Step 6

Quando sono ancora calde le passo nello zucchero e le faccio rotolare per farlo aderire su tutta la superficie!

Step 7

Passiamo alla crema che ho preparato usano uova intere e non solo tuorli: in un pentolino facciamo scaldare il latte insieme alla scorza di 1 limone non trattato.

Step 8

Contemporaneamente, in un altro pentolino fuori dal fuoco ho unito 3 uova, zucchero, e farina 00 sempre mescolando. Poi ho aggiunto il latte caldo a filo, dopo aver eliminato le scorzette, sempre continuando a mescolare. Ho aggiunto anche l’estratto di vaniglia. 

Mi sposto di nuovo sul fuoco e faccio cuocere la crema a fiamma dolce, mescolando continuamente, per circa 5 minuti.

Step 9

Ed ecco una crema morbida e vellutata, che trasferisco in una ciotola e lascio raffreddare coperta con pellicola a contatto.

Step 10

Quindi solo quando la crema sarà fredda, la mettiamo in sac a poche con punta fine e iniziamo a riempire le nostre castagnole. Mi raccomando, la crema deve essere abbondante, quindi datele il tempo di entrare bene all’interno!

Step 11

E voilà, bellissime e degne della vetrina di una pasticceria, queste castagnole ripiene sono proprio una goduria per occhi e palato. Traboccanti di crema e irresistibili… una tira l’altra!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version