Cestini di piadina al salmone, le tartine effetto wow che ti faranno impazzire

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone
    - Adv -

    Questi cestini di piadina al salmone sono troppo carini per non provarli! Sono dei bocconcini deliziosi e uno tira l’altro! La base di piadina croccante si sposa benissimo con la mousse di salmone, cremosa, vellutata e dal gusto leggermente affumicato.

    Come fare i cestini di piadina al salmone

    I cestini sono così semplici da realizzare e così belli da vedere che diventeranno la vostra super ricetta per le feste! Vi basterà tagliare la piadina con uno stampino, spennellare con un filo d’olio e cuocere in forno fino a quando risulterà dorata. Poi si fa raffreddare e otterrete dei cestini super croccanti.

    Per riempire i cestini vi consiglio di preparare una deliziosa mousse al salmone affumicato a base di: ricotta, salmone affumicato e panna fresca. In alternativa alla ricotta, se vi piace, potete utilizzare anche il formaggio spalmabile. Otterrete una crema buonissima e molto versatile in cucina, ideale per preparare sfiziosi stuzzichini per l’aperitivo.

    In alternativa alla mousse di salmone, potete farcire con:

    • mousse di tonno
    • hummus di ceci
    • crema di avocado e lime
    • crema di ricotta alle erbe

    Tocco finale per decorare i cestini

    Per renderli ancora più belli e colorati ho usato un mix di semini sui bordi e fettine di lime e roselline di salmone affumicato (realizzate semplicemente arrotolando delle fettine di salmone).

    Inoltre potete aggiungere delle erbe aromatiche per dare un tocco di colore e sapore in più come prezzemolo oppure erba cipollina.

    Vi assicuro che otterrete un antipasto fingerfood perfetto per stupire nelle occasioni speciali!

    Altre ricette da provare

    Preparazione

    Step 1

    Tagliare la piadina con uno stampino. 

    Step 2

    Spennellare con un goccio d’olio e cuocere in forno, in uno stampo per muffin, a 200gradi per 7-10 minuti circa fino a quando la piadina risulterà dorata. 

    Step 3

    Nel frattempo frullare con un mixer: 60gr di salmone affumicato, 100gr di ricotta e panna.

    Step 4

    Sfornare i cestini di piadina quando risulteranno dorati.

    Step 5

    Spalmare ai lati dei cestini un po’ di formaggio spalmabile.

    Step 6

    Passare nei semini.

    Step 7

    Disporre i cestini nel piatto da portata.

    Step 8

    Versare la mousse al salmone in una sac a poche e distribuirla sui cestini. Poi completare con fettine di lime e roselline di salmone affumicato.

    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -