Cheesecake fit tiramisù, la ricetta povera di grassi per una colazione coi fiocchi

    Suggerite per te

    - Adv -
    Floriana Bellino
    Floriana Bellino
    Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
    Video
    • Tempo di preparazione: 2:30 ore
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 1 persone

    Parlare di tiramisù è veramente molto rischioso al giorno d’oggi, perché, come per la carbonara, le ricette originali sembrano sempre intoccabili. Eppure sono state create versioni tanto simili alla vista quanto diverse nella scelta degli ingredienti, molto spesso stravolti rispetto a quelli classici.

    E io oggi mi sa che rischio… perché? Perché questa ricetta è decisamente solo ispirata al tiramisù, non si propone sicuramente di sostituirlo e nemmeno di farne le veci. Vuol essere semplicemente un’idea per una colazione (molto gustosa) che alla vista e al gusto può ricordarlo molto! Sto parlando della cheesecake fit gusto tiramisù!

    Prepariamo insieme la cheesecake fit tiramisù

    Nonostante l’ispirazione venga dal tiramisù, dolce molto ricco di grassi saturi, questa cheesecake fit al gusto di tiramisù non ne ha affatto, è invece molto ricca di proteine grazie allo yogurt greco e poverissima di grassi!

    Ma partiamo dalla sua preparazione, tra l’altro semplicissima! Come fonte di carboidrati per la base ho scelto delle formelle di frumento integrale ricchissime di fibre che si gonfiano molto bene idratandosi con dei liquidi, in questo caso acqua e caffè.

    Non ci sarà bisogno di dolcificare la base poichè la crema che metteremo sopra sarà dolce. Come vedrete, questa inizialmente vi sembrerà molto cremoso-liquida, ma dopo il riposo in frigo idraterà ancora di più la base dolcificandola in parte, mentre lei, perdendo liquidi, diventerà più compatta e densa.

    Ma veniamo appunto a Lei, la crema, quella che ci darà insieme al cacao il gusto del tiramisù! Mescoliamo benissimo lo yogurt greco con il caffè e lo zucchero a velo vanigliato fino ad ottenere una crema liscia senza grumi.

    A questo punto, come anticipato prima, possiamo versarla sulla base già ben pressata e idratata, livellarla e infine cospargerla con taaanto cacao amaro in polvere setacciato! Non vi preoccupate di abbondare, lo strato doppio polveroso diventerà una crema dopo aver fatto riposare in frigo perché assorbirà i liquidi della crema sottostante (ecco perché la crema si addensa per bene, perde liquidi da sotto e da sopra).

    E ora, come un buon tiramisù che si rispetti, la fase fondamentale è il riposo, vi consiglio di dimenticarvela in frigo per minimo 2 ore, ancora meglio se per tutta la notte!

    E poi che dire, affondateci il cucchiaio e gustatevela, poi ditemi se con questa non vi viene da sorridere a bocca aperta anche se sono le 7 del mattino!

    Fateci sapere se la rifarete e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

    Colazioni strepitose da non perdere

    Preparazione

    Step 1

    Prepara il caffè in una moka piccola e lascialo freddare. Dopo bagna le formelle direttamente nella terrina dove faremo il nostro dolce fit, usa acqua naturale e caffè, entrambi q.b. fino a creare una base ben compatta e umida (che riposando diventerà corposa al punto giusto).

    Step 2

    Mescola lo yogurt greco col caffè rimanente e dello zucchero a velo vanigliato fino a creare una crema liscia e omogenea.

    Step 3

    Versala interamente sulla base creata prima, livella bene e cospargi tutta la superficie con del cacao amaro in polvere, infine riponi in frigo per minimo 2 ore, ancora meglio se per tutta la notte.

    Step 4

    Dopo l’opportuno riposo i liquidi si distribuiranno bene in tutti gli strati creando una consistenza perfetta nel momento in cui ci affonderete il cucchiaio, una goduria unica vi consiglio vivamente di provarla!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -