Cioccolata calda, la ricetta facile e cremosa

Suggerite per te

Floriana Bellino
Floriana Bellino
Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
  • Tempo di preparazione: 15 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 2 persone

Quando arriva il periodo natalizio entro nel mood “film di Natale e cioccolate calde” tutti i weekend! Non so voi ma la cioccolata calda mi ricorda troppo l’infanzia e il Natale. Quel periodo ricco di pranzi, cene, addobbi colorati, regali, tavolate e tombolate con i parenti. Per tutti questi motivi questa ricetta sia nel prepararla sia nel gustarla non può che mettermi di ottimo umore, sempre!

La mia versione è abbastanza leggera. Uso più cacao che cioccolato in pezzi e può diventare benissimo vegana se sostituite il latte con una bevanda vegetale. Vi consiglio quella alla nocciola…risultato pazzesco assicurato!

Il procedimento è davvero semplice. Pesate le polveri in una ciotolina (l’amido di mais, il cacao e lo zucchero a velo, meglio se vanigliato) e poi siete già pronti per setacciarle nel latte (che avrete già versato nel pentolino dove cuocerete la vostra cioccolata calda).

Adesso non vi resta che armarvi di qualche minuto di pazienza. Con una frusta mescolate costantemente il composto a fuoco basso, quando inizia ad addensarsi aggiungete il cioccolato in pezzi e dopo 30 secondi spegnete il fuoco, aggiungete il burro di nocciole (se volete ottenere un gusto gianduia), mescolate ancora per bene e servite subito in tazza!

Se vi piace un gusto più cioccolatoso potete aumentare le dosi di cioccolato in pezzi senza modificare le dosi degli altri ingredienti. Si scioglierà tranquillamente anche se “in eccesso” rispetto alle dosi che vi ho fornito io di seguito, la cioccolata risulterà semplicemente più densa e corposa.

Adoro gustarla in compagnia con qualche biscotto casereccio davanti al mio film di Natale preferito: “Mamma ho perso l’aereo”! E voi? Avete un film di Natale preferito? Questa cioccolata sarebbe o no una dolce compagnia per il palato durante il film? Fateci sapere se la proverete sulle nostre pagine social e…alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

cioccolata calda step 1

In una ciotola pesa tutte le polveri (cacao, amido e zucchero).

Step 2

cioccolata calda step 2

Versa il latte in un pentolino.

Step 3

cioccolata calda step 3

Setacciaci dentro le polveri, accendi il fuoco (deve essere medio-basso) e mescola continuamente con una frusta per eliminare tutti gli eventuali grumi. Quando il composto inizia ad addensarsi (grazie all’amido di mais) aggiungete il cioccolato a pezzi e continuate a mescolare fino a che non si scioglie e la cioccolata calda non diventa della consistenza che più vi piace. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il burro di nocciole (opzionale).

Step 4

cioccolata calda step 4

Servitela ancora bollente e gustatela in compagnia di amici e famiglia davanti al vostro film di Natale preferito!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche