Club Sandwich, la ricetta del panino che conquista al primo morso!

Suggerite per te

Margherita Catalani
Margherita Catalani
Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
  • Tempo di preparazione: 15 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 1 persone

Chi non conosce il Club Sandwich? Uno dei panini americani più famosi al mondo! Un morso e sei in paradiso! Vi avviso, in questa ricetta le calorie non si contano, l’unica cosa che conta è la gioia che si prova quando si affondano i denti nei 15 strati di bontà che lo caratterizzano.

Tre cose da sapere quando si prepara un club sandwich:

Si può scegliere cosa aggiungere tra tacchino e pollo. Ci sono tantissime varianti del Club Sandwich, si può scegliere cosa mettere tra: fesa di tacchino arrosto, pollo grigliato a pezzetti o a fette sottili, tacchino grigliato… insomma, a voi la scelta! Io ho optato per l’affettato di fesa di tacchino arrosto, l’ho acquistato al banco gastronomia e il panino è venuto ottimo! Per formare degli strati uniformi e, quindi, un club sandwich che non si sfalda è perfetto!
Nella fetta centrale si può spalmare la propria salsa preferita. Sembrerebbe, infatti, che la ricetta originale preveda obbligatoriamente la maionese nella fetta iniziale e in quella finale, mentre in quella al centro si può scegliere cosa spalmare. Io ho optato per una senape (la mia era aromatizzata al miele) e, ragazzi/e, il risultato è stato perfetto! Ve la consiglio!

Che dire poi del momento del taglio? I 15 strati che può vantare sono quasi ipnotici! Il segreto per ottenere un panino ben stratificato è inserire due stecchini lunghi nelle due metà prima di procedere al taglio. In questo modo tutti gli strati saranno tenuti insieme dallo stecchino e sarà più semplice tagliare e separare le due metà. Vi consiglio poi di servirlo accompagnato da patatine fritte o chips rustiche… ci stanno divinamente!

Ricordate infine che questo panino può essere un perfetto snack da aperitivo per un party ma anche il sostitutivo del secondo in una cena speciale! Adesso possiamo procedere con la ricetta, abbiamo fatto le dovute premesse! Scaldate la gliglia per il bacon e il pane, Club Sandwich in arrivo!

Video

Preparazione

Step 1

club sandwich step 1

Scaldate una griglia dopo averla leggermente unta con olio. Tostate le fette di pane da entrambi i lati in modo che si formino le classiche righe. Se non avete la griglia potete anche tostarle in padella con un filo d’olio. A seguire rosolate il bacon fino a farlo diventare dorato e croccante.

Step 2

club sandwich step 2

Iniziate a comporre il panino: spalmate un generoso strato di maionese sulla prima fetta di pane.

Step 3

club sandwich step 3

Proseguite aggiungendo nell’ordine: pomodoro a fette sottili, 3 fette di tacchino arrosto, insalata e bacon croccante.

Step 4

club sandwich step 4

A questo punto prendete la seconda fetta di pane, spalmate uno strato di senape, poi ruotate la fetta e mettetela sul panino. Spalmate la senape anche sull’altro lato e procedete.

Step 5

club sandwich step 5

Aggiungete di nuovo: pomodoro a fette sottili, tacchino, insalata e bacon. Spalmate uno strato generoso di maionese nell’ultima fetta, ruotatela e disponetela sul panino per ultimarlo.

Step 6

club sandwich step 6

Inserite due stuzzicadenti lunghi nelle due metà e procedere al taglio tenendo il club sandwich ben saldo con una mano.

Step 7

club sandwich step 7

Aprite le due metà e guardate che spettacolo! 15 strati di pura bontà vi aspettano, buon appetito amici di MoltoFood! 🙂

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche