Cosce di pollo al forno con glassa al miele: la ricetta squisita

Suggerite per te

Margherita Catalani
Margherita Catalani
Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
  • Tempo di preparazione: 5 ore
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 4 persone

Le cosce sono la mia parte preferita del pollo da quando sono piccola. Mi ricordo che nonna le preparava fritte con una panatura super croccante intorno. Quando tornavo da scuola (facevo le elementari) e le trovavo in tavola era gioia allo stato puro! Bene, oggi non friggiamo ma utilizziamo il forno. Questa ricetta di cosce di pollo al forno, però, a livello di golosità non ha nulla a che invidiare alla versione fritta. Il procedimento è molto facile, basta avere un po’ di pazienza nel lasciare al pollo il tempo di insaporirsi. Pronti a preparare insieme questo delizioso secondo piatto?

Cosce di pollo al forno, la marinatura

Se non siete soliti marinare il pollo vi prego, fate uno sforzo e seguite il mio consiglio. Per preparare delle cosce di pollo al forno degne di nota serve un po’ di pazienza. Fare la marinata è facilissimo, basta amalgamare tutti gli ingredienti con la frusta. Si creerà una salsina super saporita che renderà la carne ancora più morbida e sfiziosa. Utilizzatela per marinare il pollo per almeno 4 ore. Se invece vi siete mossi con anticipo e avete tempo, potete lasciarlo anche tutta la notte!

Rispetto agli ingredienti che ho messo io potete omettere il rosmarino e/o l’aglio ma vi sconsiglio di eliminare qualche altro ingrediente. Rischiereste di ottenere una glassa sbilanciata. Il miele, infatti, dà cremosità e dolcezza, la soia regala sapidità mentre la senape dà una sferzata di gusto. L’olio, nemmeno a dirlo, deve essere generoso… altrimenti il pollo rimane secco! Vi consiglio poi di girare il pollo dopo 2 ore circa in modo che si insaporisca in modo uniforme.

L’accompagnamento

Io ho accompagnato il pollo con delle classiche patate arrosto. Diciamolo… cosce di pollo al forno e patate arrosto sono in cima alla classifica delle accoppiate più vincenti del mondo. Ciò non toglie che potete accompagnarle anche con delle verdure gratinate, con delle erbe ripassate in padella o con dell’insalata verde.

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

cosce di pollo step 1

Prendete un contenitore capiente con tappo e utilizzatelo per preparare la marinatura. Amalgamante con una frusta l’olio, la salsa di soia, la senape e il miele. Aggiungete anche un po’ di rosmarino fresco e lo spicchio d’aglio.

Step 2

cosce di pollo step 2

Aggiungete nel contenitore le cosce di pollo (io ho tolto la pelle) e mescolate in modo che si insaporiscano uniformemente.

Step 3

cosce di pollo step 3

Disponete il pollo in una teglia (io ho utilizzato quella da plumcake). Mi raccomando non usate la placca da forno ma una vera e propria teglia in modo da contenere il sughetto che si creerà. Versate sopra al pollo tutta la marinata e infornate a 200°C forno statico per 30 minuti. A questo punto estraete la teglia dal forno, girate le cosce, cospargetele di sughetto e infornate per altri 20 minuti con grill acceso.

Step 4

cosce di pollo step 4

Servite il pollo accompagnandolo con il suo fondo di cottura e con il contorno che preferite… io ho scelto delle patate arrosto!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche