Campionato Nazionale Pizza Doc: Alessandro Servidio è il vincitore

Suggerite per te

Trentatreenne napoletano originario di Pompei, ma residente da anni a Reggio Emilia e titolare della pizzeria Ale’s pizza & foodAlessandro Servidio si è aggiudicato l’ottavo Campionato Nazionale Pizza Doc.

Pizza, svelata la classifica delle 50 Top pizzerie d’Italia (la più autorevole guida)

«Sono felicissimo di aver ricevuto questo premio, ma la soddisfazione più grande per me è aver gareggiato con altri validissimi pizzaioli. Il confronto con loro è la cosa che mi rende più soddisfatto. Una felicità troppo grande che non riesco neanche ad esprimere» ha affermato Alessandro Servidio, fresco campione assoluto del Campionato Nazionale Pizza Doc 2022. Antonio Carlos Garcia dalla Spagna, quarantatreenne di Alicante, invece, si è aggiudicato il premio “Pizza Doc in the World” dedicato ai pizzaioli stranieri. Una vittoria ottenuta su poco più di 500 concorrenti provenienti da tutte le regioni d’Italia ma anche dal resto d’Europa, dal Sud America, dal mondo arabo.

Campionato Nazionale Pizza Doc

Un’edizione importante supportata appieno dall’amministrazione comunale di Capaccio e dal sindaco Franco Alfieri. Anche quest’anno si è tenuta la cerimonia di consegna dei Pizza Doc Awards, i riconoscimenti assegnati alle personalità che si sono contraddistinte nel mondo pizza durante l’anno. Il galà è stato presentato dal food creator Giovanni Castaldi di Giallo Zafferano, media partner degli Awards, accompagnato dalla giornalista Ilaria Cuomo.

Tantissime le celebrità premiate con i Pizza Doc Awards. Il pizzaiolo casertano Francesco Martucci, i napoletani Gino Sorbillo e Ciro Salvo, il salernitano Francesco Capece. Il maestro lievitista Piergiorgio Giorilli ed il fornaio Michele Lioniello. Il pizzaiolo calabrese Vincenzo Fotia e l’argentino Juan Pablo Padrevita per l’impegno nella formazione con l’Accademia Nazionale Pizza Doc. Il food blogger ed imprenditore Egidio Cerrone, conosciuto sui social come «Puok», Piero Armenti de «Il mio viaggio a New York» ed il pizzaiolo fenomeno social Alessandro Scuderi. Il pasticciere napoletano Ciro Scognamiglio della pasticceria «Poppella». I fenomeni social di Food Napoli, ovvero Amedeo Palumbo ed il suo direttore Mario LiguoriGiovanni Arbellini della catena Pizzium e i vertici dei Fratelli La Bufala.

Olimpiadi della Pizza, ecco tutti i vincitori: domina l’Italia seguita da Turchia e Polonia

Organizzato da Accademia Nazionale Pizza Doc del presidente Antonio Giaccoli, l’ottavo Campionato Nazionale Pizza Doc si è tenuto negli spazi del Next – Nuova Esposizione ex Tabacchificio, a Capaccio – Paestum. «L’ottava edizione è il risultato di quello che abbiamo fatto per anni nel Mondo Pizza. Non volevo deludere le aspettative e credo di esserci riuscito sia per il numero di partecipanti che per quello dei visitatori. La soddisfazione più grande è stata questa, esserci riuscito – ha affermato entusiasta il patron Antonio Giaccoli – Non immaginavamo di portare tante persone a Paestum, provenienti da tutto il mondo, per mettersi in gioco. Vedere persone partecipare da tanti Paesi esteri rappresenta il fatto che stiamo lavorando bene.

L’Accademia ed il Campionato Nazionale Pizza Doc contribuiscono a valorizzare il Made in Italy ed il ruolo del pizzaiolo nel mondo. Un’altra conferma è arrivata dai Pizza Doc Awards, nati dall’idea di premiare le eccellenze del mondo pizza dal punto di vista imprenditoriale ed artigianale, ma anche comunicativo e tecnologico.»

Un’edizione resa possibile anche grazie al supporto di aziende leader del settore come Mulino Caputo con le sue farine, i prodotti conservieri di Carbone Conserve, i prodotti caseari di Latteria Sorrentina, i pelati ed i pomodori di Solania, i forni elettrici di Sacar Forni, le attrezzature meccaniche di Mecnosud, i forni da casa per amatori e professionisti di Ooni, la grande distribuzione di Perrella Network, e tante altre.

Dieta, si può mangiare la pizza? Gino Sorbillo: «Ecco come fare per non ingrassare»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche