Patate al forno, la ricetta per ottenere una doratura perfetta

Suggerite per te

Margherita Catalani
Margherita Catalani
Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
  • Tempo di preparazione: 40 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 4 persone

Le patate al forno sono il contorno per eccellenza, perfette per accompagnare piatti di carne o pesce ma, diciamocelo, stanno bene davvero ovunque! Sono la semplicità fatta ricetta, sia a livello di ingredienti che di preparazione e non possono mancare in qualsiasi grigliata o pranzo domenicale che si rispetti. Con qualche trucchetto diventano croccanti fuori e morbide dentro, con una crosticina esterna davvero irresistibile.

Per prima cosa scegli sempre patate di dimensioni simili tra loro così si cuoceranno uniformemente. Poi ricorda di tamponarle con un panno da cucina prima di metterle nella teglia. Così l’umidità in eccesso verrà assorbita e le patate risulteranno più croccanti. Per ottenere poi una doratura uniforme, ti consiglio ci cuocerle prima nella posizione più bassa del forno, così che facciano la crosticina sotto; poi di alzarle verso il grill così faranno la stessa cosa anche sopra. Ricorda di non girarle così da evitare che si rompano.

Io l’ho preparate nella loro versione più classica. Condite con olio extra vergine di oliva, rosmarino fresco, sale e pepe nero ma possono essere aromatizzate in tantissimi modi. C’è chi mette paprika o peperoncino, chi le prepara scegliendo le patate dolci e chi aggiunge le cipolle per dargli un sapore ancora più deciso. La cosa che ho notato è che, a prescindere da quante se ne preparino o dal numero di commensali, le patate al forno finiscono sempre… e ogni volta tra me e me penso: la prossima volta devo ricordarmi di farne di più! Per questo il mio consiglio, se siete buone forchette, è di aumentare le dosi perché scommetto che nessuno si priverà del bis.

Insomma, delle patate arrosto non se ne ha mai abbastanza, piacciono a grandi e piccini e ancora oggi, tra queste e quelle fritte non so scegliere quali preferisco! Ma ora basta chiacchiere, armiamoci di pelapatate e iniziamo a cucinare!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

patate-al-forno1

Dopo averle lavate pelate le patate con il coltello o con il pelapatate.

Step 2

patate-al-forno2

Tagliatele prima a metà nel senso della lunghezza e poi a spicchi.

Step 3

patate-al-forno3

Distribuitele su un panno da cucina pulito e tamponatele per eliminare tutta l’umidità e l’amido in eccesso. Questo passaggio è fondamentale per ottenere patate croccanti fuori e morbide dentro!

Step 4

patate-al-forno4

Preparate ora il condimento: in un bicchiere mettete olio quanto basta (siate generosi), rosmarino fresco tritato, 3 spicchi di aglio e pepe nero.

Step 5

patate-al-forno5

Disponete le patate in una teglia capiente (possibilmente evitando l’uso della carta forno), conditele con l’olio preparato e mescolate con le mani così che si condiscano uniformemente. Cuocete in forno statico preriscaldato a 210°C per 20 minuti, posizionando la teglia nella posizione più bassa del forno. Trascorsi i 20 minuti alzate la posizione della teglia, accendete il grill e cuocete fino a completa doratura (io le ho lasciate in forno per altri 10 minuti in totale).

Step 6

patate-al-forno_

Una volta cotte, estraete le patate dal forno, conditele con il sale e portatele in tavola belle calde!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche