Se stai cercando un modo diverso per cucinare il cous cous, allora devi provarlo in questa versione: cous cous risottato alla zucca con noci e rosmarino. Un piatto che profuma d’autunno, ma che è buono in ogni stagione!
La tecnica del cous cous “risottato” prevede che il cous cous non venga cotto seguendo il procedimento tradizionale. Infatti viene dapprima fatto tostare in padella, poi condito con un pizzico di sale e cotto con l’acqua e la crema di zucca fino a quando avrà assorbito il liquido di cottura e si sarà gonfiato (se utilizzate il cous cous precotto ci vorranno 5-10 minuti circa). Poi a fiamma spenta si manteca, un po’ come se fosse un risotto, con un filo d’olio e il parmigiano grattugiato. Vedrete che il risultato finale sarà super cremoso e saporito.
Perché provare il cous cous risottato
La cosa bellissima di questa tecnica di cottura è che si prepara in pochissimo tempo e, soprattutto per chi segue un piano alimentare preciso, rende il piatto molto più invitante. Il cous cous infatti aumenta già di molto il suo volume nella sua normale preparazione, con questa modalità di cottura la “quantità” sembrerà ancora maggiore, dando quindi un maggiore senso di sazietà anche alla vista. E poi potete farlo letteralmente con qualunque cosa! Ad esempio potete sostituire la crema di zucca con crema di zucchine, di carote o spinaci (ti lascio qualche suggerimento qui sotto ↓).
L’idea in più per il tuo cous cous risottato alla zucca
Il cous cous risottato con crema di zucca, noci e rosmarino è un piatto vegetariano completo, sano e nutriente, ma può essere personalizzato con gli ingredienti che vi piacciono di più.
Ad esempio, per renderlo ancora più saporito e gustoso, potete completarlo con dello speck croccante. Inoltre potete utilizzare al posto delle noci, mandorle, nocciole o semi misti come zucca e girasole e al posto del parmigiano usare come formaggio lo stracchino che renderà il piatto ancor più cremoso!