Crepes salate, come farcirle? La ricetta pronta in pochi minuti

Suggerite per te

Margherita Catalani
Margherita Catalani
Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
  • Tempo di preparazione: 10 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 1 persone

Per me le crepes salate sono il salva-pranzo/salva-cena dell’estate. Si preparano in pochi minuti, si farciscono con ciò che offre il frigo e sono sempre super buone! Incredibili sia come secondo piatto che come sfizioso antipasto, sono estremamente versatili. Piacciono davvero a tutti, possono essere farcite con salumi o con verdure (così saranno perfette anche per i vegetariani) e possono essere consumate calde o fredde. La ricetta che vi propongo oggi è particolarmente pratica perché non serve nemmeno la bilancia! Per regolarsi basterà utilizzare un cucchiaio e seguire gli step. Sono sicura che gli ingredienti per l’impasto li avrete già in casa, molto probabilmente!

Le crepes salate sono così versatili e pratiche che tutti dovrebbero provarle almeno una volta! Il procedimento di preparazione è facilissimo e sono un’ottima idea anche per tutte quelle volte che dobbiamo/vogliamo preparare il pranzo o la cena con anticipo. Sono furbe anche come schiscetta da portare a scuola o al lavoro perché sono pratiche proprio come un classico panino! Una volta farcite, infatti, basterà chiuderle piegandole due volte a metà e si potranno tranquillamente mangiare con le mani senza che la farcitura fuoriesca!

Se, come suggerito sopra, decidete di prepararle in anticipo e consumarle in un secondo momento vi dò un consiglio: sistematene una sopra l’altra e copritele con un tovagliolo bagnato. Così facendo le crepes rimarranno morbide e facili da piegare, non si spezzeranno e conserveranno la loro naturale texture. Riponetele in frigorifero e, al momento del bisogno, saranno pronte per essere farcite!

Se, poi, siete amanti del formaggio che fila, vi consiglio di farcirle con scamorza o Gouda appena le avrete girate su se stesse per far cuocere anche il secondo lato. Chiudete con il coperchiò e aspettate qualche minuto. In questo modo il formaggio avrà il tempo di sciogliersi e diventeranno ancora più goduriose!

Ma non vi è venuta fame? Direi che è ora di cucinare, Amici di MoltoFood siete pronti? 🙂

Video

Preparazione

Step 1

crepes salate step 1

In una ciotola rompete l’uovo e unite l’albume.

Step 2

crepes salate step 2

Aggiungete il latte e l’olio e mescolate con la frusta in modo da ottenere un composto leggermente spumoso.

Step 3

crepes salate step 3

Aggiungete la farina mettendone un cucchiaio alla volta e mescolando con la frusta prima di unire il successivo. In questo modo eviterete la formazione di grumi e otterrete una pastella liscia.

Step 4

crepes salate step 4

Scaldate una padella antiaderente leggermente unta, aggiungete un mestolo di pastella e fate roteare la padella in modo che l’impasto copra tutta la superficie. In questo modo si formerà la crepe.

Step 5

crepes salate step 5

Quando la crepe inizierà a staccarsi dai bordi della padella giratela e fatela cuocere dall’altro lato. Fate la stessa cosa con la pastella rimasta così da formare anche la seconda crepe.

Step 6

crepes salate step 6

Farcite le due crepes ottenute come preferite, io ho utilizzato il formaggio spalmabile, il prosciutto cotto e il songino ma voi potete personalizzare la farcitura come preferite! 🙂

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche