Crostini con scarola e burrata, la ricetta sfiziosa da provare

Crostini con scarola

L’estate tarda ad arrivare, non passa però la voglia di aperitivo! Quindi oggi vi propongo una ricettina perfetta per l’occasione: questi crostini con scarola ripassata, pomodorini secchi, olive e stracciatella di burrata!

La ricetta è molto semplice e allo stesso tempo ricca di sapore, grazie all’aggiunta delle olive taggiasche (che io amo!) e dei pomodorini secchi sott’olio.

Crostini con scarola e l’aperitivo è servito

Per i crostini io ho scelto un semplicissimo pane casereccio, ma se preferite potete sostituirlo anche con un pane integrale oppure ai cereali.

La protagonista indiscussa di questa ricetta è sicuramente la scarola. Questa tipologia di insalata può essere mangiata sia cruda che cotta. Per questo fingerfood io ho optato per la seconda versione, infatti l’ho saltata in padella con olio, aglio, peperoncino, pomodorini e olive. Il risultato è un contorno mediterraneo davvero gustoso ideale per farcire dei crostini come ho fatto io.

Dato che le verdure sono tutte belle saporite, per conferire rotondità e dolcezza vi consiglio di aggiungere un po’ di stracciatella di burrata che ci sta benissimo.

Ora non vi resta che chiamare qualche amico per un aperitivo, preparare un bel cocktail in abbinamento e servire questi crostini crostini pazzeschi 100% vegetariani: conquisterete tutti i vostri invitati!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Lavare la scarola e tagliarla a pezzetti.

Step 2

Tagliare a pezzi anche l’aglio e i pomodorini secchi.

Step 3

In una padella scaldare olio, aglio e peperoncino.

Step 4

Unire la scarola e un pizzico di sale.

 

Step 5

Coprire con il coperchio e cuocere per 5 minuti. Poi togliere il coperchio e proseguire la cottura per altri 10 minuti a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto.

Step 6

Tostare il pane in padella (oppure in forno) fino a quando risulterà dorato.

Step 7

Unire alla scarola i pomodorini secchi, le olive e proseguire la cottura per 5 minuti.

Step 8

Disporre nel piatto da portata le fette di pane e sopra ognuna di esse la scarola. Completare i crostini con un po’ di burrata, una macinata di pepe, un ultimo filo d’olio e gustare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version