Fagioli all’uccelletto, la ricetta della tradizione è facile e gustosa

Suggerite per te

Margherita Catalani
Margherita Catalani
Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
  • Tempo di preparazione: 15 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 2 persone

Questo è un piatto a cui sono molto affezionata. Quando vivevo a casa con i miei genitori, mia mamma lo preparava spesso e già il solo profumo mi fa tornare indietro nel tempo. Sto parlando dei fagioli all’uccelletto, un contorno (che a livello nutrizionale è più un piatto unico) che nella sua semplicità è un evergreen. Non tutti lo conoscono ma probabilmente qualcuno lo ha già preparato senza saperlo. Sostanzialmente sono dei fagioli cannellini al sugo che si preparano con salvia e rosmarino freschi.

La ricetta tradizionale dei fagioli all’uccelletto richiederebbe l’utilizzo dei fagioli cannellini secchi da reidratare e poi lessare. Io, lo ammetto, amo le ricette veloci, per questo ho preferito utilizzare quelli già lessati che si comprano nei barattoli di vetro. Se voi siete più pazienti di me optate per i fagioli secchi, altrimenti seguite il mio consiglio e tagliate i tempi di preparazione!

Il loro nome così particolare, fagioli all’uccelletto, si deve probabilmente al fatto che un tempo questo contorno si serviva insieme alla cacciagione. Altri pensano che sia dovuto al fatto che salvia, rosmarino e pepe siano profumi che ricordano proprio le ricette a base di selvaggina. In ogni caso, la certezza che abbiamo è che si tratta di una ricetta della tradizione toscana. La cucina toscana è famosa per i suoi saporitissimi piatti poveri, come la pappa al pomodoro o la ribollita. È la prova, inoltre, che bastano pochi, semplici ingredienti ben cucinati per dare vita a piatti che sono dei veri capolavori!

I fagioli all’uccelletto nella loro semplicità vi conquisteranno. Serviti con un po’ di pane caldo tostato sono una delizia. Amici di MoltoFood se non li avete mai provati è giunto il momento di assaggiare questa bontà. Facile, economica e pure vegana… questa ricetta sono certa che vi conquisterà! Scaldiamo la padella, si comincia!

Video

Preparazione

Step 1

fagioli all'uccelletto step 1

In una padella fate scaldare un giro d’olio, l’aglio, la salvia e il rosmarino.

Step 2

fagioli all'uccelletto step 2

Quando si saranno insaporiti unite i cannellini, una bella spolverata di pepe e mescolate. Lasciateli soffriggere qualche minuto e mescolate di nuovo.

Step 3

fagioli all'uccelletto step 3

Unite la passata di pomodoro (io ho scelto quella rustica), un bel pizzico di sale e mescolate ancora. Cuocete per una decina di minuti con il coperchio in modo che il tutto si insaporisca. Se necessario aggiungete un goccio d’acqua.

Step 4

fagioli all'uccelletto step 4

Servite i fagioli all’uccelletto caldi con qualche fetta di pane tostato, sono gustosissimi! 

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche